VisionGuard: il nuovo software di Eaton per il monitoraggio dei sistemi di illuminazione di emergenza con architettura web-based client-server e interfaccia all’avanguardia

redazione

Eaton – leader a livello globale nella gestione dell’energia, presenta il nuovo software di monitoraggio avanzato VisionGuard, sviluppato per identificare più facilmente non solo quando e dove i problemi del sistema di illuminazione di emergenza si verificano, ma anche cosa è necessario per risolverli, in particolare quando si tratta di ambienti molto grandi.

VisionGuard combina la rinomata tecnologia di monitoraggio Eaton con un’architettura web-based client-server sicura per abilita la visualizzazione, il controllo e la gestione del registro eventi in modo completo, oltre a consentire di configurare fino a 500 sistemi di illuminazione di emergenza e 1,6 milioni di apparecchiature. In particolare, l’architettura web-based client server sicura offre un facile accesso multiutente indipendente, da qualsiasi interfaccia browser e sistema operativo attraverso la rete intranet del cliente.

Caratterizzato dal sistema di cybersecurity Eaton leader a livello mondiale, VisionGuard elimina i lunghi tempi di installazione necessari per l’implementazione di software proprietari aggiuntivi su ogni singolo dispositivo. Quattro livelli di controllo account utente (UAC) offrono flessibilità e sicurezza grazie alla possibilità di assegnare i ruoli di supervisore, amministratore, utente avanzato e utente, a seconda delle necessità.

“Oggi gli edifici sono più che mai complessi”, ha dichiarato Alessio Peron, Product Manager di Eaton Italia“Se consideriamo centri commerciali o aeroporti, ad esempio, si tratta di edifici difficili da gestire e monitorare, anche quando sembra che tutto stia funzionando normalmente. Per questo è ancora più importante assicurarsi che le persone possano essere evacuate rapidamente ed in sicurezza in caso di emergenza. I proprietari degli edifici e gli operatori hanno la responsabilità legale, ma anche morale, di installare un’illuminazione di emergenza conforme a tutti i requisiti della normativa vigente. I sistemi, gli apparecchi di illuminazione di emergenza e le batterie di alimentazione devono sempre essere mantenute efficienti. Il software VisionGuard offre una panoramica completa che permette un facile controllo ed una rapida manutenzione di tutti i sistemi.”

VisionGuard fornisce una panoramica e delle informazioni di stato dettagliate su ogni singola apparecchiatura di illuminazione per mezzo di una semplice interfaccia grafica. Inoltre, permette un utilizzo simultaneo ed indipendente da parte di più clienti.

La funzione di notifica istantanea permette agli utenti di ricevere e-mail sullo stato o sugli allarmi presenti nel sistema su qualsiasi tipo di dispositivo. Il reattivo design web-based permette all’interfaccia utente di adattarsi automaticamente a display di diverse dimensioni per un’esperienza d’uso fluida sia su tablet, sia sul proprio smartphone.

Disponibile in diversi pacchetti multi-sistema adatti ad ogni dimensione dell’impianto (dalle scuole agli aeroporti), VisionGuard permette la visualizzazione ed il monitoraggio del sistema di batterie centralizzato DualGuard-S di ultima generazione, oltre a supportare la retrocompatibilità con i sistemi di batterie centralizzati­ ­ZB-S ed LP-STAR.

Inoltre, VisionGuard permette contemporaneamente di integrare anche il sistema CGLine+ per le apparecchiature di illuminazione autonome.