Visualize Your World 2017: grande successo per la tappa italiana del tour internazionale di Qlik

redazione

Si è conclusa con grande successo la tappa italiana del Visualize Your World, l’evento annuale che, tra settembre a novembre 2017, sta toccando oltre 29 città in America, Asia Pacifico (APAC), Europa, Medio Oriente e Africa. L’evento organizzato da Qlik®, leader nella Data Analytics, si è tenuto lo scorso 12 ottobre, presso il Centro Congressi NH di Milano (Assago) e ha visto come protagonisti esperti di settore, clienti e partner di Qlik che hanno aiutato un pubblico di oltre 800 persone a scoprire le connessioni tra individui, dati e idee dell’azienda per comprendere l’importanza di un corretto utilizzo dei propri dati a favore di un approccio sempre più data-driven.

 

Durante la giornata si sono intervallati keynote, tavole rotonde, demo di prodotto e casi di successo. La sessione mattutina – dopo il benvenuto del VP & Managing Director Italia & Iberia Rosagrazia Bombini – si è aperta con l’intervento di Davide Cervellin, Director of Analytics EMEA, Paypal dedicato a vantaggi e opportunità di un processo decisionale incentrato sui dati. Subito dopo, Michele Crescenzi, Managing Director, Accenture Analytics è salito sul grande palco per parlare della combinazione della potenza delle analytics con l’intelligenza artificiale, mentre il CIO di Trenitalia Spa, Danilo Gismondi, ha parlato di Data Discovery come evoluzione della Supply Chain.

L’attenzione si è poi rivolta invece all’esperienza di alcuni grandi protagonisti dell’innovazione con un panel moderato da Deloitte, a cui hanno partecipato Candy Hoover Group, CNH Industrial e Fastweb. La mattina si è conclusa con l’intervento di Dan Sommer, Senior Director, Global Market Intelligence Lead at Qlik, che ha spiegato come l’Associative Difference di Qlik sia in grado di abilitare una nuova Augmented Intelligence.

Il pomeriggio è stato invece scandito da interessanti incontri con gli esperti di Qlik su temi come l’utilizzo dei dati geospaziali (Qlik GeoAnalytics), integrazione delle advanced analytics con R/Python e le embedded analytics a disposizione di tutti. In contemporanea, nelle due sale adiacenti, si sono alternate le esperienze di clienti come Samsung Electronics Italia, Hyundai, DWS Systems, Gruppo Cimbali, Siram.

Sono stati 26 i partner di Qlik coinvolti in questa edizione del Visualize Your World, che ha visto come sponsor principali Accenture Analytics e Deloitte. Anche quest’anno, grande spazio è stato dato a System Integrator, OEM e Solution Provider che attraverso le loro competenze tecniche e specifiche di settore, offrono ai clienti un importante supporto nell’introduzione, lo sviluppo e l’implementazione della piattaforma Qlik. In quest’area i partecipanti hanno avuto l’opportunità di incontrare gli esperti di Aubay, BI Network, Blue BI, Engineering, Esqogito, Horsa, ITReview, Miriade, New Line, NextBI, NTT DATA, Pwc, Sme.UP, Synthèse, System Evolution e Target Reply.

Siamo davvero entusiasti che anche quest’anno il Visualize Your World si sia confermato un grande e atteso evento di settore”, ha dichiarato Rosagrazia Bombini. “Lo scopo di questo appuntamento è quello dimostrare quanto i dati e le analytics siano in grano di portare la conoscenza a un livello superiore. La grande partecipazione, sia in termini di numeri che di coinvolgimento, è una dimostrazione della fiducia riposta in noi  e ci infonde un grande ottimismo per il futuro”.