VMware, Inc. (NYSE: VMW), leader mondiale nella virtualizzazione e nell’infrastruttura per il cloud, annuncia che ICT Academy, associazione per la formazione professionale certificabile (learning community), è entrata a far parte del VMware IT Academy Program, il programma di formazione ufficiale internazionale per acquisire competenze teoriche, tecniche e pratiche e certificarsi come specialisti sulle soluzioni di virtualizzazione di VMware, diventando la terza VMware Regional IT Academy in Europa (dopo Inghilterra e Scozia) e l’ottava nel mondo.
ICT Academy non solo formerà gli studenti perché diventino VMware Certified Professionals, ma ha il compito di diffondere il VMware Academy Program (VAP) in Italia e all’estero, abilitando come VMware IT Academy (vITA) altre strutture formative quali Centri di formazione, Università, Scuole Superiori.
Il VMware IT Academy Program è una importante iniziativa di VMware. Il programma è pensato per introdurre gli studenti alle tecnologie VMware e fornire loro le competenze tecniche necessarie per integrare il proprio percorso di studio. VMware fornisce materiale sviluppato ad hoc alle strutture formative selezionate. Tramite questo programma, VMware vuole creare una collaborazione con i centri di formazione così che gli studenti possano ottenere lo status di VMware Certified Professional (VCP) e altre certificazioni VMware.
Con oltre 350 scuole partecipanti al VMware IT Academy nel mondo, ICT Academy gioca un ruolo importante nell’aiutare la VMware IT Academy a espandere il proprio programma in Italia. Secondo l’ISTAT, il tasso di disoccupazione in Italia nel primo trimestre 2012 ha raggiunto il 10,9%, in crescita di 2,3 punti percentuali su base annua. Iniziative come la collaborazione fra VMware e ICT Academy intendono fornire ai giovani le competenze tecniche necessarie per favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro.
Dave Nelson, VMware IT Academy Program Director, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di lavorare con ICT-Academy su questo progetto. Il loro supporto ci permetterà di raggiungere l’obiettivo di introdurre gli studenti alle tecnologie VMware, fornendo loro le competenze necessarie per il proprio percorso di studi e ottenere lo status di VMware Certified Professional (VCP) e altre certificazioni VMware.”
Marco Ciampi, Presidente di ICT Academy, ha dichiarato: “Siamo fieri di aver ricevuto la qualifica di VMware Regional IT Academy e di supportare lo sviluppo del programma. La crisi economica internazionale fa crescere il bisogno di esperienza qualificata per il mercato ICT. Il programma VMware IT Academy sposa completamente l’obiettivo di ICT Academy ed integra le sue competenze, consentendo formazione di alta qualità e percorsi di certificazione.”