Per rispondere alle esigenze delle aziende di semplificare l’IT, VMware, Inc. (NYSE: VMW), leader globale nella virtualizzazione e nell’infrastruttura cloud, ha annunciato oggi, in occasione del VMworld ® 2013, nuovi prodotti e servizi progettati per aiutare l’IT ad accelerare l’adozione di una architettura software-defined data center e sfruttare il valore di una virtualizzazione avanzata in aree come il networking e la sicurezza, lo storage e l’availability, la gestione e l’automazione.
Le novità sono state presentate in occasione del decimo VMworld® a San Francisco, in cui più di 22.000 partecipanti hanno potuto approfondire gli annunci e assistere alle demo della tecnologia di recente introduzione, tra cui VMware NSX™, VMware Virtual SAN™, VMware vCloud® Suite 5.5 e
VMware vSphere® with Operations ManagementTM 5.5.
“Con gli annunci di oggi, VMware sta facendo un ulteriore passo avanti nell’aiutare le aziende a diventare più agili, reattive e profittevoli, ha commentato Raghu Raghuram, Executive Vice President, Cloud Infrastructure and Management di VMware. “I nuovi prodotti come VMware NSX™ e VMware Virtual SAN™ ridefiniranno l’hypervisor e il suo ruolo nel data center. Insieme a VMware vCenterTM Log Insight™ recentemente introdotto, questi prodotti rappresentano la nuova ondata di innovazione di VMware. Continuiamo a sviluppare l’architettura software-defined data center per rispondere alle complesse esigenze dell’IT, consentendo alle aziende di costruire una infrastruttura radicalmente più semplice e più efficiente e offrendo quella agilità e quella flessibilità necessarie per supportare il business.”
Un anno dopo l’introduzione dell’architettura software-defined data center, l’offerta pionieristica di VMware ha guadagnato ampi consensi sia tra le grandi aziende che tra le start-up. Inoltre, i clienti che sono passati a una architettura software-defined data center hanno ottenuto risultati migliori rispetto a quelli che non lo hanno fatto. In un recente studio, ad esempio, due terzi degli intervistati hanno dichiarato di aver avuto nuove entrate per le proprie imprese dopo aver incrementato l’utilizzo della virtualizzazione. Di quelle imprese in grado di trarre pieno vantaggio dall’architettura software-defined data center, l’85 per cento è stato in grado di generare il 22 per cento in più di nuove entrate per le loro imprese.
Favorire il futuro del Data Center
Estendendo i principi di virtualizzazione, di astrazione, di pooling e automazione a tutte le risorse e i servizi di data center, l’architettura software-defined data center può semplificare e velocizzare il provisioning e la gestione di risorse storage, computazionali e di rete attraverso l’automazione basata su policy. Oggi, VMware ha annunciato quattro prodotti che consentono ai clienti di virtualizzare le infrastrutture e fornirle come servizio, garantendo efficienza, agilità e controllo per la costruzione e la gestione di cloud privati, ibridi e pubblici:
• VMware NSX – la piattaforma per la Network Virtualization
VMware NSX è una piattaforma di virtualizzazione di rete che fornirà l’intero modello di rete e di sicurezza come software, disaccoppiato dall’ hardware. Con la virtualizzazione della rete, VMware NSX offre un nuovo modello operativo per il networking che rompe le attuali barriere fisiche e consentirà ai responsabili dei data center di ottenere maggiori velocità e agilità, riducendo i costi.
Come la virtualizzazione dei server, l’approccio di VMware per la virtualizzazione di rete consente ai responsabili dei data center di trattare la rete fisica come un pool di capacità di trasporto che può essere utilizzato on-demand. Reti virtuali vengono create programmaticamente, offerte e gestite, utilizzando la rete fisica di base per la connettività IP semplice. VMware NSX riunisce il meglio di Nicira NVPTM e VMware vCloud Network and SecurityTM in una piattaforma unificata, offrendo l’intero modello di rete e sicurezza (Layer 2 – Layer 7) come software. Inoltre, le reti virtuali VMware NSX supportano le applicazioni esistenti, invariate, su qualsiasi infrastruttura di rete fisica.
VMware NSX è costruita su una architettura distribuita rivoluzionaria in cui i servizi di rete sono integrati con il cuore dell’hypervisor. Questo consente di avere servizi scalabili in parallelo con l’hypervisor per far fronte alle necessità delle applicazioni. Poiché VMware NSX offre servizi Layer 2 – Layer 7 interamente via software, tutto quello che i clienti devono fare per ampliare la propria infrastruttura è aggiungere server.
VMware NSX è una piattaforma estendibile che sfrutta un framework di servizio distribuito per un facile inserimento dei servizi dei partner. I partner tecnologici di VMware sono organizzati in categorie di servizi per seguire il ciclo di vita della virtualizzazione di rete che includono: i gateway di rete di servizi per unire ambienti fisici e virtuali; piattaforme di sicurezza di rete che forniscono la sicurezza di rete multi-servizio, compresi firewall e prevenzione delle minacce; i servizi di application delivery tra cui il bilanciamento del carico, application delivery e controller di ottimizzazione WAN e servizi di sicurezza inclusi antivirus, IDS / IPS e gestione delle vulnerabilità. Oggi, più di 20 partner hanno annunciato il supporto o mostrato demo di VMware NSX al VMworld. VMware NSX sarà disponibile dal quarto trimestre 2013.
Per saperne di più su VMware NSX network virtualization platform
• VMware Virtual SAN – Storage semplice e dinamico per macchine virtuali
VMware ha introdotto VMware Virtual SAN, una tecnologia innovativa che estende VMware vSphere per mettere insieme risorse computazionali e direct-attached storage. VMware Virtual SAN offrirà un piano dati virtuale che crea un cluster di dischi server e flash per creare uno storage condiviso ad alte prestazioni, resistente, progettato per le macchine virtuali. VMware Virtual SAN porterà l’infrastruttura convergente a scalare in modo rapido e granulare le risorse di calcolo e storage.
Come VMware NSX, VMware Virtual SAN è costruita su una architettura distribuita unica che consentirà ai servizi di storage di scalare in maniera lineare in base alle necessità dell’applicazione. Attraverso l’integrazione di VMware Virtual SAN con VMware vSphere, VMware ha ridefinito il ruolo dell’hypervisor per offrire servizi di calcolo e storage in modo elastico e flessibile. L’architettura distribuita consente a VMware Virtual SAN di offrire prestazioni I/O comparabili con array storage mid-range e di far leva sulle economie di scale di storage direct-attached.
VMware Virtual SAN offre un piano di controllo basato su policy unico che consente di automatizzare il consumo e la gestione dello storage attraverso policy incentrate su macchine virtuali.
Facendo affidamento su server-side solid state disks (SSDs) e hard disk drives (HDDs), VMware Virtual SAN offre, tra l’altro, un TCO significativamente più basso per la Virtual Desktop Infrastructure (VDI) e per ambienti di test e sviluppo. I clienti possono partire da zero e accrescere le prestazioni di storage e capacità con l’aggiunta di server, se necessario. VMware Virtual SAN sarà disponibile tramite un programma gratuito beta pubblico nel terzo trimestre 2013.
Per saperne di più su VMware Virtual SAN
• VMware vCloud Suite 5.5 – una nuova versione della suite Cloud Infrastructure and Management
VMware ha introdotto VMware vCloud Suite 5.5, che dispone di funzionalità nuove e migliorate e di nuove integrazioni. La suite VMware vCloud consente ai clienti di costruire e gestire un cloud privato basato su vSphere utilizzando l’architettura software-defined data center, che fornisce servizi di infrastruttura virtualizzati con intelligenza integrata per automatizzare il provisioning on-demand, il posizionamento, la configurazione e il controllo delle applicazioni basate su policy. La soluzione completa e integrata per l’infrastruttura cloud privata semplifica le operazioni IT fornendo al contempo i migliori SLA per tutte le applicazioni.
VMware vCloud Suite è basata su VMware vSphere, la piattaforma di virtualizzazione leader nel mondo. Con VMware vSphere 5.5, VMware continua a sviluppare vSphere per fornire ai clienti la migliore piattaforma per tutte le loro applicazioni, tra cui nuovi carichi di lavoro, attraverso nuove e avanzate capacità di elaborazione, disponibilità, funzionalità di archiviazione e di backup. Per migliorare la disponibilità delle applicazioni business-critical, VMware vSphere 5.5 introduce vSphere HA App per rilevare e risolvere problemi di applicazioni o del sistema operativo. Il nuovo VMware vSphere Flash Read CacheTM virtualizza memoria flash lato server per ridurre sensibilmente la latenza delle applicazioni. Per migliorare ulteriormente il tempo di risposta delle applicazioni sensibili alla latenza, VMware vSphere 5.5 introduce una sensibilità di bassa latenza. VMware vSphere 5.5 permette configurazioni due volte maggiori rispetto alla precedente CPU fisica, alla memoria e ai limiti dei nodi NUMA.
Con VMware vSphere Big Data Extensions, i clienti possono far girare workload Apache Hadoop e Big Data su VMware vSphere 5.5, insieme ad altre applicazioni, per ottenere un maggiore utilizzo delle risorse, affidabilità e agilità. VMware vSphere 5.5 supporta ora i processori di nuova generazione Intel ® Xeon ® E5 v2 e Intel® Atom™ C2000.
Sono state inoltre aggiunte VMware vCloud Automation Center™ e VMware vCenter Operations Management Suite™ a tutte le edizioni di VMware vCloud Suite 5.5. VMware vCloud Automation Center fornisce l’agilità di cui i clienti hanno bisogno con il controllo che richiedono attraverso una soluzione flessibile per automatizzare la distribuzione di applicazioni e servizi IT. VMware vCenter Operations Management Suite offre capacità integrata, prestazioni proattive e funzionalità di gestione della configurazione per ambienti cloud dinamici. VMware vCloud Suite 5.5 include anche nuove versioni di VMware vCloud Connector, VMware vCloud Director ®, VMware vCloud Networking e Security e VMware Site Recovery vCenterTM ManagerTM.
Per saperne di più su VMware vCloud Suite 5.5.
• VMware vSphere with Operations Management 5.5 – Ottimizzare la capacità della piattaforma virtuale
Introdotto nel febbraio 2013, VMware vSphere con Operations Management combina la piattaforma di virtualizzazione leader del settore vSphere con nuove funzionalità per la capacità del carico di lavoro. VMware vSphere con Operations Management consentirà ai clienti di ottimizzare il loro ambiente attraverso una pianificazione integrata della capacità con un monitoraggio e il mantenimento proattivo di prestazioni complessive del loro ambiente. VMware vSphere con Operations Management 5.5 sfrutterà VMware vSphere 5.5 per fornire ai clienti la migliore piattaforma per tutte le loro applicazioni e carichi di lavoro.
Per saperne di più su VMware vSphere with Operations Management 5.5
Nuovi servizi e certificazioni
VMware ha anche annunciato una serie di nuovi servizi professionali per aiutare i clienti a delineare la propria strategia e la roadmap tecnologica per definire e attuare una architettura software-defined data center:
• Nuovi livelli di certificazione, compreso VMware Certified Associate (VCA). Disponibili per cloud (VCA-Cloud), data center virtualization (VCA-DCV), e network virtualization (VCA-NV), queste certificazioni offrono nuove credenziali per validare le competenze entry-level prima di passare alle certificazioni VMware Certified Professional (VCP).
• Nuovi servizi di consulenza si concentrano sulla costruzione di una piattaforma estendibile per una architettura software-defined data center. Questi servizi riguardano gli elementi chiave di design e distribuzione che garantiscono l’efficienza, l’agilità, il controllo e la scelta abilitata dai prodotti e tecnologie VMware.
• Servizi di consulenza strategica, attraverso i VMware Accelerate Advisory Services, che aiutano le aziende a quantificare il valore di un modello software-defined data center all’interno dei propri ambienti IT, definendo una strategia per un valore di business tangibile.
Per saperne di più sui professional services e le certificazioni VMware
Supporto ai Partner per il Software-Defined Data Center
La forte comunità di più di 55.000 partner di VMware è fondamentale per offrire le soluzioni per il software-defined data center ai propri clienti. Queste soluzioni VMware di nuova generazione sono supportate da un ampio gruppo di partner compresi partner tecnologici e software vendor indipendenti (ISVs), solution provider, service provider e system integrator, così come ogni produttore hardware globale.