Vree Health Italia si affida a MHT

Eugenia Scambelluri

Vree Health Italia è una società del gruppo MSD Italia, con sede a Roma, interamente dedicata alla realizzazione e commercializzazione di soluzioni e servizi di healthcare, basati su software per la sanità, rivolti al cittadino, alle strutture sanitarie, ai medici e ai farmacisti. Tra i principali servizi offerti, Vree Health Italia vanta soluzioni di telemedicina, utili al monitoraggio e alla prevenzione di pazienti cronici, e una piattaforma per le farmacie, che offre ai propri clienti servizi di autoanalisi e diagnostica veloce. Nella fase iniziale, Vree Health Italia ha sviluppato il portale clinico, per passare, in seguito, alla concreta valutazione del business e dell’interesse del mercato. All’effettivo avvio della start up, è emersa l’esigenza di adottare due soluzioni gestionali ERP e CRM internazionali, che garantissero la massima flessibilità, in previsione di evoluzioni ed espansioni future. Un’ulteriore necessità era l’integrabilità con i sistemi esterni, tra i quali il portale clinico e un software medicale utilizzabile via web e applicazioni mobile. Vista la natura aziendale, infine, la soluzione doveva assicurare bassi costi di implementazione e tempi di installazione molto rapidi.

In fase di software selection, Microsoft Dynamics AX e Microsoft Dynamics CRM sono state identificate come le soluzioni più adeguate, poiché perfettamente in linea con le esigenze e gli obiettivi da raggiungere. Grazie all’esperienza acquisita sulle piattaforme gestionali Microsoft, MHT è stata selezionata come partner per l’integrazione dei due sistemi. In soli sei mesi, MHT ha implementato Microsoft Dynamics AX, completo delle personalizzazioni specifiche, come la creazione delle anagrafiche richieste dal mondo sanitario. L’integrazione con il portale clinico è stata realizzata mediante lo sviluppo di web-service, al fine di garantire l’interazione in tempo reale dei due sistemi. Inoltre, particolare attenzione è stata dedicata alla profilazione dei ruoli degli utenti, per la massima sicurezza dell’accesso e della riservatezza dei dati. Microsoft Dynamics AX gestisce l’intera supply chain, dagli ordini di acquisto fino alle movimentazioni dei device medicali e alla tracciabilità dei numeri di serie degli apparecchi di diagnostica e di monitoraggio. Sono state implementate anche le funzionalità relative alla gestione dei budget e al controllo dell’emissione degli ordini. Microsoft Dynamics AX, infine, cui è stato integrato l’add-on Ibp.AX di MHT specifico per la gestione della fiscalità italiana, garantisce l’utilizzo in tutte le country del gruppo. Attualmente, è in fase di rilascio l’integrazione di Microsoft Dynamics AX con Microsoft Dynamics CRM, al fine di monitorare e dare uno strumento all’avanguardia alla forza vendita di Vree Health Italia.

“Siamo davvero soddisfatti del lavoro svolto – sostiene Gianluca Gigante, IT e Operations Manager di Vree Health Italia – con le piattaforme Microsoft e del supporto dato da MHT. Questi sistemi garantiscono il pieno supporto all’operatività di cui avevamo bisogno e il giusto equilibrio tra controllo e flessibilità. L’integrazione con i sistemi esterni, inoltre, è stato un traguardo davvero importante. Le soluzioni implementate ci consentono di portare avanti con maggior semplicità e rapidità la nostra mission, ovvero offrire soluzioni per migliorare la qualità della vita dei cittadini e supportare il sistema socio-sanitario ad erogare servizi di eccellenza, in un’ottica di attenzione e promozione della salute, con un utilizzo razionale delle risorse.”

“La nostra esperienza sulle soluzioni gestionali Microsoft ci ha consentito di supportare Vree Health con successo nel suo progetto – conclude Franco Coin, Amministratore Delegato e socio fondatore di MHT – e contribuire al rapido raggiungimento degli obiettivi. Le logiche usate nell’implementazione di Microsoft Dynamics AX, completate dalle tipiche funzionalità ERP multicompany e multientity, hanno permesso di costruire un modello di business facilmente e velocemente replicabile nelle diverse nazioni, garantendo la scalabilità desiderata. Continueremo ad affiancare Vree nell’integrazione di Microsoft Dynamics CRM e negli sviluppi futuri e siamo convinti che i servizi da loro proposti otterranno numerosi consensi sia tra gli operatori del settore sia tra i cittadini. Possiamo dirci orgogliosi di essere parte di questo progetto, perché, con la nostra expertise, riusciamo a dare un contributo alla creazione di un servizio di grande utilità per la società.”