Wasabi e DataCore insieme per offrire una soluzione a basso costo per il trasferimento e l’archiviazione dei file in automatico su Cloud

 

Gli utenti di NAS e file system potranno utilizzare le funzionalità di virtualizzazione dello storage basata su file e oggetti di DataCore vFilo per raggruppare e migrare facilmente dati cold e inattivi su cloud, rendendo disponibile una maggiore capacità di archiviazione per i dati hot su NAS (Network Attached Storage) e filer in locale.

 

I dati storici inattivi rappresentano per le aziende una delle principali voci della spesa annuale in ambito storage. Sebbene sia di fondamentale importanza conservarli, questi dati consumano una quantità significativa di spazio d’archiviazione, richiedendo spesso l’acquisto di nuovi dispositivi e la distribuzione manuale dei file su diversi sistemi. Oltre a essere costosa, questa modalità crea interruzioni nelle gerarchie delle directory, provocando disagi agli utenti e dando vita a costosi silos di dati. Con la possibilità di accedere allo storage a oggetti scalabile e a basso costo di Wasabi, gli utenti di DataCore vFilO potranno sfruttare lo storage secondario su cloud in modo completamente non-disruptive, automatizzato e reversibile. Questa soluzione integrata evita alle aziende la necessità di acquistare costosa capacità on-premises ulteriore, mantenendo intatta la struttura delle loro directory.

 

Sfruttando la capacità di vFilO di offrire un livello di virtualizzazione on top ai file system esistenti, compresi Isilon, NetApp e altri sistemi basati su NFS o SMB, i dipartimenti IT potranno stabilire policy per identificare i dati da archiviare su cloud in base a metadati, come la data di creazione dei file. vFilO, infatti, è in grado di identificare in modo continuo i file che soddisfano determinati criteri, effettuare la crittografia e compressione, eseguire la deduplicazione globale e il caricamento su un sistema di archiviazione cloud, dove rimarranno disponibili in modo trasparente agli utenti. Su richiesta, questi file vengono scaricati dal cloud, “reidratati” e presentati agli utenti.

 

Ulteriori possibilità di utilizzo sono poi l’archiviazione d’intere cartelle, share o sistemi su cloud, dove i dati saranno crittografati e mantenuti al sicuro. Wasabi offre non solo la possibilità d’archiviazione di cloud object a costi estremamente contenuti, utilizzando l’interfaccia standard S3, ma fornisce anche molteplici opzioni a livello di data center, che sono situati in diverse località geografiche. Wasabi assicura un livello di protezione dei dati 11×9 tramite data center ridondanti, nonché un’opzione per garantire la loro immutabilità nel tempo.

 

 

L’hot cloud storage di Wasabi rappresenta l’alternativa più conveniente per l’archiviazione di file e snapshot extra. L’assenza di commissioni sul traffico e la bassa latenza consentono agli utenti di accedere facilmente ai dati archiviati senza il timore d’incappare in costi eccessivi e lunghe attese.

 

“Wasabi Hot Cloud Storage è un servizio che, a 1/5 del prezzo della concorrenza, garantisce alle aziende semplicità, prevedibilità e convenienza”, ha affermato David Friend, CEO e Co-fondatore di Wasabi, che ha poi proseguito: “Grazie a questa partnership Wasabi consentirà ai clienti di DataCore di ridurre i problemi legati alla capacità di archiviazione, consentendo loro di sfruttare appieno i propri dati senza impattare sul budget dedicato allo storage”.

 

“Nonostante le incertezze economiche che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso del 2020, la crescita dei dati aziendali continua a ritmi incessanti”, ha affermato Andrew Smith, Research Manager, IDC Infrastructure Platforms and Technologies. “In molte aziende, tuttavia, il budget per lo storage non è cresciuto parallelamente ai dati. Ciò significa che si possono creare scenari insostenibili, in cui ai dipartimenti IT viene richiesto di archiviare una quantità maggiore di dati senza dar loro la possibilità di effettuare nuovi investimenti. I servizi di storage secondario a basso costo dei cloud provider sono progettati per vincere queste sfide grazie a tariffe estremamente convenienti (in termini di $/GB al mese) e opzioni di “tiering” intelligenti, in grado di semplificare il posizionamento dei dati negli ambienti più accessibili e vantaggiosi”.