Websense: 10 funzionalità contro il furto dei dati

Elena Scambelluri

Websense, Inc. (NASDAQ: WBSN), leader mondiale nella sicurezza unificata Web, email, mobile e data loss prevention (DLP), annuncia 10 nuove difese contro malware avanzati e furto dei dati, protezione spear phishing con sandboxing cloud e una dashboard di forensic reporting con funzionalità di sicurezza approfondite.
“Abbiamo provato le nuove funzionalità della soluzione di sicurezza Websense® TRITON™ e abbiamo riscontrato risultati positivi”, ha dichiarato Jan Erik Sorensen, IT security consultant of anti-malware operations, EVRY ASA, cliente della soluzione TRITON di Websense. “Il nostro investimento nella tecnologia TRITON di Websense è una delle migliori decisioni di acquisto prese. Websense sta dimostrando costantemente la propria efficacia contro gli attacchi più sofisticati. Protegge i nostri clienti e la nostra azienda dalle più recenti minacce e previene il furto o la perdita dei dati”. 
Grazie a questa nuova release, la soluzione TRITON di Websense ridefinisce il gateway di sicurezza. Garantisce alle aziende una protezione completa, forensic e visibilità necessarie per capire: quali individui sono soggetti agli attacchi, tattiche e metodi del cyber crimine, comunicazioni e destinazione degli attacchi e quali dati sono l’obiettivo. Di seguito sono elencate le ultime innovazioni di sicurezza:
• Dieci difese contro minacce avanzate e furto dei dati: il motore di sicurezza Websense ACE (Advanced Classification Engine)  ha 10 nuove funzioni di difesa per bloccare il furto e la perdita dei dati. Molte sono  delle novità assolute per il settore come la rilevazione di upload malevoli crittografati, il payload di malware avanzati e il riconoscimento command-and-control, il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) di testi con immagini per i dati in movimento, la rilevazione DLP, la rilevazione del furto del file di password e la geolocalizzazione.
Molte di questa difese sono basate sul motore DLP integrato di livello enterprise, che è unico per tutta l’architettura Websense TRITON.
• Protezione contro lo spear phishing con cloud sandboxing: spesso i cyber criminali mirano a utenti specifici con attacchi via e-mail sotto forma di spear phishing. Molti di questi attacchi caricano malware e minacce all’interno di siti Web dopo una prima ispezione via e-mail del gateway di sicurezza. La funzionalità esclusiva di cloud sandboxing di Websense permette di identificare i link sospetti contenuti nelle e-mail per effettuare una scansione in tempo reale. Una volta che i destinatari hanno cliccato un URL integrato nell’e-mail, Websense analizza il contenuto nel sito e verifica in tempo reale, all’interno di un ambiente cloud, la sicurezza.
• Dashboard TRITON Advanced Malware Threat di Websense: questa dashboard permette di profilare gli incidenti di sicurezza, fornire approfondite analisi forensic e rilevare il furto di dati. Grazie ai livelli di severity e alla capacità di esportare gli incidenti alle soluzioni SIEM, gli utenti Websense sono a conoscenza di chi è stato attaccato, in che modo e dove queste comunicazioni sono state inviate e, ancora più importante, quali dati costituivano l’obiettivo dell’attacco.
“Non importa ciò che state eseguendo – antivirus, filtri URL e firewall di prossima generazione – i cyber criminali possono trovare un modo per accedere e stabilire una comunicazione di comando e controllo per rubare i vostri dati”, ha dichiarato John McCormack, President, Websense. “Le nostre misure di protezione contro i malware avanzati e il furto dei dati hanno definito uno standard elevato per sicurezza e reporting forensic. La nostra tecnologia è pensata per trattenere e proteggere i vostri dati più sensibili, garantendo la visibilità necessaria per capire quanto sia significativa la minaccia per la vostra azienda e come i cyber criminali la stanno attaccando”.
La soluzione TRITON di Websense unifica tutti i componenti chiave per la difesa contro le minacce e la prevenzione contro il furto dei dati in un unico sistema di sicurezza dei contenuti. Unisce sicurezza Web, e-mail, mobile e difese DLP a funzionalità di sicurezza e console di gestione unificata. Le soluzioni TRITON possono essere implementate su appliance di livello enterprise, come servizi cloud e in modalità ibrida di elementi on-premise e cloud che lavorano insieme.
“Grazie a queste nuove funzionalità, TRITON di Websense alza il livello della sicurezza”, ha dichiarato Christian Christiansen, program vice president for industry analyst firm IDC’s Security Products and Services. “Le innovazioni Websense contro malware avanzati e furto dei dati indirizza le minacce in evoluzione da fonti esterne e interne. Particolarmente interessante è l’approccio globale che include data loss prevention abbinata alla malware mitigation basata sul Web e alla gestione consolidata attraverso la dashboard”.