XII Forum ICT Security: chiude i battenti con successo

redazione

Si è svolta con grande successo il 17 e 18  ottobre scorsi, presso l’Hotel Crowne Plaza, Aurelia Convention Centre di Roma, la dodicesima edizione del Forum ICT Security, organizzata da Tecna Editrice.
La manifestazione ha chiuso i battenti riscontrando la soddisfazione degli oltre 800 visitatori che hanno potuto assistere a due giornate ricche di contenuti professionali e di mercato.
Suddiviso in quattro sessioni plenarie e una Tavola Rotonda l’evento è stato caratterizzato da un eccezionale parterre.
Nel corso delle due giornate di lavori, sono intervenuti i massimi esperti del settore – provenienti dal mondo istituzionale e dal mondo IT – che hanno delineato il quadro attuale del fenomeno della Sicurezza Informatica, tracciando anche un’ampia panoramica sulle strategie del futuro.
Le sessioni hanno visto l’alternarsi di relatori di altissimo profilo quali Luisa Franchina, Direttore Generale Segreteria Infrastrutture Critiche della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Antonio Maria Tambato Dirigente Divisione Sistemi Informativi UAGR, Ministero Sviluppo Economico , Corrado Giustozzi, Membro del Permanent Stakeholders’ Group – ENISA, Antonio Mauro, PhD University of Northwest, New York – U.S.A  Department of Engineering – Computer Science, Massimo Cappelli, Operations Planning Manager GCSec Global Cybersecurity Center – Poste Italiane.
Ed inoltre ospiti d’eccezione che non potevano mancare come Stefano Chiccarelli Esperto di Sicurezza Informatica ed Aurore del libro “Spaghetti Hacker”  e Alessio Pennasilico aka “mayhem” Security Evangelist, Membro del comitato OPSI/AIP Osservatorio Permanente Sicurezza Informatica (OPSI/AIP)
Particolarmente significativa la tavola rotonda sul “Nuovo protocollo IpV6”, moderata da Corrado Giustozzi, alla quale hanno preso parte importanti esponenti come Giovanni Manca esperto di dematerializzazione e Sicurezza ICT e Componente del Consiglio Direttivo e Presidente del Comitato dei Saggi di ANORC, Alessio Pennasilico e Claudio De Paoli, membro del comitato direttivo di AIPSI Associazione Italiana Professionisti della Sicurezza Informatica nonché Responsabile ICT Security di AlmavivA. 
Grandissimo successo per l’intervento della Professoressa Isabella Corradini, Presidente e Direttore scientifico del centro ricerche Themis, che in collaborazione con l’Ing. Luisa Franchina hanno catturato la platea per oltre un’ora. I due interventi verranno riproposti sotto forma di articoli all’interno della rivista ICT Security del fascicolo di Gennaio/Febbraio 2013.
Il Forum ICT Security si è così confermato, anche in questa dodicesima edizione, un’occasione indispensabile per costituire un fondamentale collegamento tra tutti gli attori coinvolti, dalle istituzioni alle banche, dalle assicurazioni alle associazioni dei consumatori, dai social network all’e-commerce, alla PA, rimanendo da più di 10 anni l’unico evento di alto livello della piazza romana dedicato ai temi della Sicurezza Informatica.
Grazie al successo ottenuto, Tecna Editrice è già all’opera per la terza edizione del Cybercrime Conference e la tredicesima edizione del Forum ICT Security che si terranno rispettivamente il 27 e 28 Marzo e il 29 e 30 ottobre 2013.