Nello scenario del Borgo della Cartiera Pontificia di Grottaferrata, alle porte di Roma, si è svolta ieri sera la XX edizione del Premio Apoxiomeno 2016.
L’evento organizzato dall’associazione “ L’arte di Apoxiomeno”, in collaborazione, tra gli altri, con IPA ( International Police Association) e FAIRPLAY ( Associazione comitato nazionale del CONI), è nato con l’obiettivo di promozione e diffusione della cultura italiana.
La serata di gala, condotta da Sergio Arcuri e Mercedes Henger, ha visto protagonisti personaggi del mondo dello spettacolo, del giornalismo e dello sport , che si sono contraddistinti nel corso della loro carriera per aver dato lustro alle forze dell’ordine.
L’Apoxiomeno per la MUSICA è stato assegnato al premio Oscar Ennio Morricone, per aver composto le colonne sonore dei film che hanno fatto la storia del genere western e polizieschi.
Per la Categoria SPORT, il premio è stato consegnato all’atleta Camilla LONTANO, Agente del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato, campionessa europea in carica nella staffetta mista pentatlon moderno.
Per l’impegno nel sociale e per il contributo fornito nella promozione di campagne educative nelle scuole finalizzate a diffondere tra i giovani la cultura del rispetto dei diritti umani contro ogni forma di discriminazione il premio è stato assegnato al Sostituto Commissario della Polizia di Stato Gioia Nanni in rappresentanza dell’OSCAD – Osservatorio per la Sicurezza contro gli Atti Discriminatori -, organismo interforze incardinato nella Direzione Centrale della Polizia Criminale, presieduto dal Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza.