Zero Trust OT security di Palo Alto Networks semplifica l’adozione della sicurezza OT

redazione

Utilizzo e connettività della tecnologia operativa (OT) sono in rapida crescita, così come il numero di attacchi informatici rivolti a questi ambienti, che potrebbero interromperne le attività, causando danni non solo economici e alla reputazione, ma anche alla catena di fornitura e alla sicurezza di persone e infrastrutture critiche. Per aiutare le aziende a mantenere i loro ambienti OT protetti, Palo Alto Networks introduce la sua soluzione Zero Trust OT Security più completa.

Componente chiave della soluzione è il nuovo servizio Industrial OT Security erogato in cloud, che può essere facilmente attivato, senza la necessità di installare sensori aggiuntivi, da tutti gli oltre 61.000 clienti che già utilizzano le soluzioni di network security di Palo Alto Networks – firewall di nuova generazione hardware e software (NGFW) e Prisma SASE. Sviluppata basandosi su intelligenza artificiale con l’obiettivo della facilità di implementazione, la nuova soluzione consente ai clienti di proteggere i propri ambienti OT dalle minacce più sofisticate, semplificando al contempo le operazioni.

I dispositivi OT possono essere difficili da proteggere perché molti sono privi di sicurezza integrata e non sono stati progettati per ricevere patch. Inoltre, gli elevati requisiti di operatività limitano spesso la possibilità di effettuare una regolare manutenzione della sicurezza. Gli ambienti OT sono a rischio anche quando le organizzazioni adottano nuove tecnologie come il 5G, che consentono una connettività di massa e aprono possibilità di accesso remoto.

“La maggior parte delle soluzioni di sicurezza OT presenti sul mercato si rivelano insufficienti perché non in grado di identificare tutti gli asset e possono solo segnalare, ma non prevenire le minacce. Questo conduce a un mosaico di tecnologie slegate tra loro, che può causare falle nella sicurezza complessiva,” ha dichiarato Anand Oswal, SVP, network security di Palo Alto Networks. “La nostra soluzione OT Security è stata progettata per aiutare le aziende a restare protette grazie a una visibilità granulare e un’efficace sicurezza in linea, soddisfacendo al contempo i requisiti di disponibilità e uptime.”

Utilizzando il primo motore di visibilità OT basato su Machine Learning del mercato, il servizio Industrial OT Security riconosce centinaia di profili unici di dispositivi OT, oltre 1.000 applicazioni OT/Industrial Control System (ICS) e dispone di centinaia di firme distinte di minacce OT per aiutare a proteggere queste risorse. Una funzionalità significativa del servizio è la sua capacità di aiutare i team di sicurezza a comprendere in modo proattivo i rischi e ad applicare i relativi controlli. Il servizio osserva, categorizza e visualizza costantemente il comportamento delle risorse, in modo che eventuali anomalie possano essere identificate immediatamente e affrontate con le policy del firewall.

“Con la crescente interconnessione tra sistemi OT industriali e sistemi IT, aumenta anche la superficie di attacco a disposizione degli avversari. Per difendersi da minacce sempre più sofisticate sono necessarie strategie di sicurezza più estese in grado di fornire visibilità, contesto e funzionalità Zero Trust su reti, dispositivi, applicazioni e utenti OT e IT,” ha dichiarato Dave Gruber, principal analyst di Enterprise Strategy Group. “La soluzione di Palo Alto Networks abbraccia questo modello di sicurezza unificato e promette di aiutare a proteggere ambienti OT complessi”.

La soluzione Zero Trust OT Security protegge numerosi casi d’uso OT con criteri Zero Trust coerenti, tutti gestiti a livello centrale:

  • Asset e reti OT, utilizzando i NGFW di Palo Alto Networks, insieme al nuovo servizio Industrial OT Security.
  • Accesso remoto con Prisma SASE.
  • Dispositivi connessi al 5G che utilizzano NGFW con Palo Alto Networks 5G-Native Security.

Disponibilità

La soluzione Zero Trust OT Security e il servizio Industrial OT Security di Palo Alto Networks saranno disponibili nel corso del mese di marzo.