Baglioni Hotels “ospita” le soluzioni Wi-Fi di Ruckus Wireless

Eugenia Scambelluri

Ruckus Wireless presenta il progetto realizzato con la catena alberghiera di lusso Baglioni Hotels per fornire una copertura Wi-Fi potente e affidabile a tutti i suoi ospiti

Il Gruppo Baglioni Hotels rappresenta una delle più consolidate realtà alberghiere con importanti strutture in Italia e all’estero. Nasce nel 1974, sviluppando un’inedita concezione di ospitalità intesa in termini di esperienza di vita: un viaggio nello stile italiano attraverso la sua cultura e le sue differenti tradizioni. Su tali presupposti si è sviluppata la Baglioni Hotels Collection che conta oggi 8 esclusivi hotel e 1 residence ospitati per lo più in palazzi d’epoca e nei centri storici delle più note città d’arte: sei di questi sono in Italia (Milano, Venezia, Firenze, Punta Ala, Roma), due in Francia (Aix ‐ en ‐ Provence, Saint Paul de Vence) e uno a Londra.

Nasce da qui l’esigenza per una catena di hotel di lusso come Baglioni Hotels di offrire e assicurare servizi affidabili e innovativi per i suoi ospiti. Tra questi la connettività Wi‐Fi ha un ruolo decisamente fondamentale. Molte delle strutture potevano già contare su una rete wireless che però non garantiva i risultati attesi. L’ubicazione, inoltre, di molte strutture alberghiere in palazzi d’epoca poneva l’esigenza di adottare tecnologie in grado di superare questo ostacolo infrastrutturale con stabilità.

A seguito di una fase di benchmarking, Baglioni Hotels ha trovato la perfetta risposta alle proprie esigenze Wi‐Fi nelle soluzioni Ruckus Wireless.

Il progetto, realizzato in collaborazione con SETS, vede oggi coinvolte 5 strutture su 9 totali. Gli hotel connessi con tecnologie Ruckus Wireless sono:

·              Carlton Hotel Baglioni a Milano

·              Luna Hotel Baglioni a Venezia

·              Regina Hotel Baglioni a Roma

·              Hotel Cala del Porto e Baglioni Resort Alleluja a Punta Ala

Per assicurare una connettività Wi‐Fi affidabile, costante e potente sono stati installati, nei diversi centri, 250 access point ZoneFlex 7363 gestiti attraverso un controller installato in ognuno degli hotel citati. Partito come progetto volto ad assicurare la sola connettività guest, l’infrastruttura ha assicurato performance ottimali tanto che Baglioni Hotels ha successivamente deciso di utilizzare l’infrastruttura Ruckus Wireless anche per la gestione del Wi‐Fi nella sede aziendale di Milano.

Da qui, con integrazioni successive, si è deciso di estendere la copertura Wi‐Fi garantita da Ruckus anche ad altre applicazioni come, ad esempio, la connettività di tutti i terminali per i servizi di ristorazione e l’inserimento di telefoni di servizio Wi‐Fi dell’Hotel Cala del Porto di Punta Ala.

Per una gestione ottimale delle reti, nel 2013 è stato anche introdotto FlexMaster, soluzione di Ruckus Wireless che permette il controllo e il monitoraggio del Wi‐Fi delle varie sedi da un unico server centrale, semplificando di gran lunga la gestione di qualsiasi problematica. Ad oggi, il Flexmaster è stato ulteriormente ampliato a 500 utenze.

“Sono ormai tre anni che collaboriamo con Ruckus Wireless e possiamo affermare che le loro tecnologie sono state in grado di fornire una risposta certa a tutte le nostre richieste. Dal lato dei clienti abbiamo riscontrato un altissimo livello di soddisfazione del servizio, solo 7 lamentele in un anno da tutti gli hotel. Un record davvero inatteso” ha dichiarato Alessandro Bruni, Chief Information Officer di Baglioni Hotels.

Numerosi i benefici apportati alle strutture di Baglioni Hotels con le soluzioni Ruckus Wireless nel corso del tempo. “Ruckus Wireless ci ha permesso di raggiungere tutti i nostri obiettivi in ottica Wi‐Fi” ha proseguito Bruni.

Decisamente migliorata la copertura di rete in tutti gli hotel coinvolti e, grazie anche all’introduzione di FlexMaster, è stato possibile ottimizzare i processi di individuazione e avviso di guasti con un conseguente miglioramento delle tempistiche di risoluzione degli stessi.

“Siamo estremamente soddisfatti dalle performance che le soluzioni Ruckus garantiscono e ci saranno sicuramente nuovi aggiornamenti o estensioni dei progetti che faremo sulle nostre strutture nuove o già esistenti. Il Wi‐Fi è una tecnologia altamente flessibile che può essere utilizzata in molteplici modi. Potendo contare su questo prevediamo nuove implementazioni anche alla luce delle prossime nuove aperture” ha concluso Bruni.

"Poter collaborare con un cliente di tale livello è estremamente stimolante. Il progetto implementato per Baglioni Hotels ci ha posto di fronte a strutture molto diverse per cui siamo sempre riusciti a trovare le migliori risposte in termini di prestazioni Wi-Fi mantenendo, al contempo, una forte attenzione ai dettagli e al design” ha dichiarato Michele Paparella, Managing Director di Ruckus Wireless Italia. “La nostra expertise nel settore alberghiero si consolida sempre più e siamo orgogliosi di continuare a collaborare con Baglioni Hotels”.