La scuola a prova di sicurezza

Paola Fusco
Si torna a scuola e le aule, per essere a norma, devono essere luminose, comode, con arredi ergonomici e sicuri, come previsto dalle norme tecniche Uni, che specificano i requisiti che lavagne, banchi e sedie devono possedere. Le caratteristiche di banchi e sedie sono descritte dalle norme
della serie Uni En 1729 che stabiliscono ad esempio che gli spigoli devono essere arrotondati con un raggio minimo di 2mm.; le superfici devono essere lisce e le estremita’ rivestite per evitare di generare schegge taglienti. Ogni sedia o banco deve superare una serie di prove di laboratorio tra le quali quelle di stabilita’, di resistenza e di durata e d’ urto. In relazione all’ altezza dello studente (da 80 cm per i bambini fino ai due metri per i ragazzi), le norme assegnano agli arredi scolastici delle vere e proprie "taglie". In questo modo le norme intendono favorire l’ adozione di una corretta postura contribuendo allo sviluppo psicofisico di bambini e ragazzi che ormai trascorrono gran parte della loro giornata a scuola. Per una corretta postura, la norma prescrive che lo schienale debba avere un’ inclinazione compresa tra i 95° e i 110°, questo indipendentemente dalla statura dello
studente. Le norme fissano le dimensioni delle sedie e dei banchi scolastici anche in relazione alla crescente diffusione dell’ utilizzo di Pc nella didattica. Gli arredi scolastici a norma sono progettati in modo che gli studenti possano appoggiare le braccia mantenendo le spalle rilassate sia che si trovino dinanzi ad un monitor sia che siano alle prese con i piu’ tradizionali quaderni a righe o quadretti.
Per assicurarsi che la scuola metta a disposizione banchi e sedie scolastici a norma, dovranno essere ben visibili la "taglia" o il codice colore (ad ogni codice colore corrisponde una ” taglia diversa”, il nome o logo del fabbricante, del distributore, dell’ importatore o del venditore, la data di fabbricazione che specifichi almeno l’ anno e il mese di produzione. Per quanto riguarda le cattedre, esiste una norma specifica anche per i docenti: si tratta della Uni 4856, che stabilisce i requisiti di stabilita’, resistenza e durabilita’ e i relativi metodi di prova per cattedre e sedie destinate agli insegnanti. Le lavagne rientrano nel campo di applicazione della norma Uni EN 14434 che riguarda tutte le ” superfici verticali di scrittura”. La norma ha l’ obiettivo di prevenire lesioni gravi durante il normale utilizzo delle lavagne: per questo motivo specifica, ad esempio, che nessuna parte della superficie verticale deve costituire un potenziale pericolo per l’ utente, la superficie deve essere tale da evitare danni agli indumenti e macchie durante l’ utilizzo e tutti i bordi e gli angoli accessibili devono essere arrotondati.Tra le varie parti della lavagna che si muovono in relazione l’ una all’ altra deve esserci sempre una distanza di sicurezza che deve essere meno di 8 mm o piu’ di 25 in ogni posizione durante il movimento. Le lavagne a norma vengono sottoposte a prove per verificarne l’attitudine alla scrittura e alla cancellazione, la resistenza all’ abrasione, alla graffiatura, all’ urto e alla macchiatura. Le lavagne, oltre ad essere sicure, devono anche essere facili da usare, la Uni En 14434 fornisce alcuni requisiti ergonomici, come ad esempio il posizionamento di comandi e maniglie. Infine la norma stabilisce la documentazione che deve accompagnare questi prodotti come, ad esempio, le istruzioni per il montaggio e l’ installazione. Per quanto riguarda l’ illuminazione, la Uni 10840 elenca i criteri generali per l’ illuminazione artificiale e naturale delle aule e di altri locali scolastici, in modo da garantire condizioni che soddisfino il benessere e la sicurezza degli studenti e degli altri utenti della scuola. I locali scolastici vengono utilizzati prevalentemente durante le ore diurne, percio’ la UNI 10840:2007 fornisce le prescrizioni generali sia per l’ illuminamento artificiale
sia per l’ illuminazione naturale. Per i livelli di illuminamento e le prescrizione generali sull’ illuminazione artificiale la norma fa ampio riferimento anche ad un altro documento normativo: la Uni En 12464-1:2004 ” Luce e illuminazione- Illuminazione dei posti di lavoro – Posti di lavoro in interni”.Tale norma prevede che i requisiti illuminotecnici debbano soddisfare tre esigenze fondamentali:il comfort visivo, cioe’ la sensazione di benessere percepita, la prestazione visiva, cioe’ la possibilita’ da parte degli studenti/lavoratori di svolgere le proprie attivita’ anche in condizioni difficili e al lungo nel tempo e infine la sicurezza, cioe’ la garanzia che l’ illuminazione non incida negativamente sulle condizioni di sicurezza degli studenti.