Tyco e Avery Dennison presentano in anteprima la soluzione Rfid Fresh Food a Euroshop

Roberto Imbastaro

Tyco Retail Solutions (www.tycoretailsolutions.com), parte di Johnson Controls, e Avery Dennison, leader globale in soluzioni di etichettatura, presenteranno in anteprima a EuroShop 2017 la loro innovativa soluzione RFID Fresh Food che garantisce una maggior accuratezza del magazzino, la gestione delle scadenze degli alimenti e un miglior posizionamento dei prodotti. La fiera avrà luogo dal 5 al 9 marzo 2017 a Düsseldorf. All’insegna dello slogan “Know What’s in Store”, Tyco presenterà soluzioni che consentono ai retailer di avere una visibilità completa sugli articoli presenti nel punto vendita, grazie a informazioni in tempo reale su inventario, ammanchi e comportamento degli acquirenti.

Diversamente da molti altri settori, quello degli alimenti nel retail è molto legato alle tempistiche, che richiedono un costante riassortimento degli scaffali e la rotazione dei prodotti deperibili a magazzino, nonché un cospicuo numero di risorse dedicate all’assistenza al cliente. Di fronte a un mercato competitivo e a margini generalmente assai ristretti, il settore della grande distribuzione alimentare sta cercando nuove tecnologie dell’Internet of Things (IoT) che possano contribuire a risolvere alcune delle sue sfide principali, come tracciabilità, sprechi alimentari, trasporto e movimentazione sicura dei prodotti, favorendo al contempo la massimizzazione dei profitti.

 

La soluzione RFID Fresh Food, portatile e di facile impiego, velocizza il conteggio delle scorte, rende più accurata la gestione degli articoli e offre una visibilità immediata sui prodotti, migliorando il processo di gestione degli alimentari. Utilizzando le etichette RFID per alimenti di Avery Dennison e la soluzione di analisi basata sul cloud di Tyco per articoli deperibili, come carni pregiate ad elevato rischio di furto, i retailer possono farsi un’idea precisa della disponibilità dei prodotti e della loro durata di conservazione residua. 

 

La tecnologia con funzionalità IoT consente ai retailer di identificare rapidamente gli articoli scaduti, di prossima scadenza o che devono essere spostati da un luogo all’altro nel punto vendita. Una gestione efficiente dei prodotti deperibili previene gli sprechi, preserva la freschezza delle scorte, riduce gli ammanchi e massimizza i margini. La combinazione di tecnologia RFID UHF e analisi in tempo reale consente anche di eliminare l’errore umano normalmente associato alla gestione delle date di scadenza, permettendo ai retailer di ridurre il rischio legato al mancato rispetto delle norme di sicurezza alimentari e di soddisfare il cliente.

 

“La tecnologia RFID sta cambiando la realtà dei retailer”, dichiara Amin Shahidi, vice president Strategy and Transformation di Tyco Retail Solutions. “In collaborazione con Avery Dennison abbiamo sviluppato una soluzione innovativa che fornisce ai retailer una maggior visibilità sulla disponibilità dei prodotti e sulla loro data di scadenza. L’RFID è fondamentale per consentire al punto vendita di ottimizzare le risorse, massimizzare i profitti e garantire la soddisfazione dei clienti. Siamo entusiasti di presentare in anteprima la nostra collaborazione a EuroShop 2017”.

 

 “La tecnologia RFID offre ai retailer la possibilità di assicurarsi che il cibo non venga venduto dopo la data di scadenza, grazie a un inventario dettagliato”, aggiunge Francisco Melo, vice presidente e general manager Global RFID di Avery Dennison. “Collaborando con Tyco possiamo offrire una soluzione che consente ai retailer nel settore alimentare di adottare misure preventive per evitare gli sprechi di cibo e migliorare in generale l’esperienza del consumatore”.