2° Trimestre FY15: Gruppo PostNL registra risultati stabili

Roberto Imbastaro

PostNL, il Gruppo olandese leader in Europa nei servizi postali, ha chiuso il secondo trimestre 2015 annunciando solidi risultati finanziari e confermando l’outlook positivo per l’anno fiscale: confermato il reddito operativo compreso tra i 280 e i 320 milioni di Euro. Il fatturato trimestrale si mantiene stabile registrando 824 milioni di Euro e il flusso di cassa legato al reddito operativo raggiunge i 65 milioni di euro, crescendo del 12% rispetto al secondo trimestre del precedente anno fiscale. Alla trimestrale positiva ha contribuito in primis il segmento parcel, ovvero i servizi di recapito pacchi, che hanno mostrato un incremento dell’7% dei volumi in concomitanza dell’espansione dell’e-commerce a livello globale.

 

Positiva anche la crescita internazionale, guidata dalle attività in Italia e Germania: nel secondo trimestre 2015 si è infatti registrato un fatturato di 233 milioni di Euro (+8% rispetto al secondo trimestre 2014) e il reddito operativo ha raggiunto 5 milioni di Euro (laddove nel secondo quarter 2014 era pari a 0). In Italia Nexive, primo operatore privato del mercato postale nazionale, si riconferma stabile: il fatturato del secondo trimestre cresce del 2%. Un risultato significativo in mercato in contrazione come quello italiano, dove il sistema di recapito postale controllato e certificato con tecnologia satellitare, Formula Certa, ha saputo conquistare quote importanti, registrando una crescita costante e raggiungendo l’80% delle famiglie. Nei prossimi mesi lo sviluppo in Italia verrà sostenuto non solo dal segmento posta, ma anche dal recapito parcel, in continua crescita.

 

La trimestrale di PostNL conferma il posizionamento positivo del Gruppo ed i significativi risultati delle attività internazionali mettono in luce il valore strategico di Nexive nella capacità di rispondere alle esigenze specifiche del nostro Paese, offrendo servizi competitivi a vantaggio di cittadini e aziende. A fronte di una contrazione generalizzata del mercato postale del 5,5% annuo (2013-2016), Nexive continua a registrare performance stabili e stimiamo una crescita a doppia cifra tra il 2015 e il 2019. La nostra ambizione è quella di essere la prima piattaforma postale per eccellenza e la cerniera tra fisico e digitale, integrando servizi postali tradizionali e innovazione tecnologica. Grazie a importanti investimenti in nuove tecnologie intendiamo ottimizzare l’efficienza dei nostri servizi e nei prossimi mesi puntiamo a potenziare ulteriormente la nostra rete di delivery che conta già oltre 1000 filiali sul territorio italiano”, ha dichiarato Luca Palermo, Amministratore Delegato di Nexive.