5 motivi per cui Ivanti ritiene che la gestione della Digital Employee Experience sia di importanza vitale per le aziende

redazione

Gli obiettivi aziendali legati alla gestione dell’IT sono cambiati radicalmente e, mentre in passato le organizzazioni controllavano attentamente tipologie e modalità di utilizzo degli asset IT dei dipendenti, negli ultimi dieci anni si sta sviluppando l’approccio che la tecnologia debba adeguarsi alle esigenze dei lavoratori e non il contrario. È emerso infatti come l’utilizzo di migliori dispositivi, applicazioni e servizi da parte degli utenti possa incidere positivamente su produttività e grado di soddisfazione dei collaboratori. Naturalmente, l’unico aspetto sconvolgente di questa consapevolezza è che alle aziende sia stato necessario così tanto tempo per prenderne atto.

A dire il vero la disponibilità di risorse a supporto della gestione della user-experience dei dipendenti è un tema recente. I processi e gli strumenti implementati si sono evoluti nell’ultimo decennio per monitorare l’utilizzo di applicazioni e dispositivi del team interno, rimediando a problemi che potrebbero comprometterne la produttività. Le soluzioni che supportano la Digital Employee Experience (DEX) includono funzionalità di diverse aree IT, tra cui la Gestione Unificata degli Endpoint (UEM), la Gestione delle Prestazioni delle Applicazioni e la Gestione dei Servizi IT (ITSM). Le medesime raccolgono informazioni sulle prestazioni dei dispositivi e delle applicazioni, effettuano sondaggi per analizzare le opinioni degli utenti sui servizi IT, identificano in modo intelligente le cause dei problemi e le opportunità di miglioramento e consentono di eseguire attività di remediation automatizzate, in tempo reale.

Perché le soluzioni DEX sono così importanti per le moderne operazioni IT aziendali? Tra le diverse risposte che si possono dare, queste tecnologie permettono di massimizzare gli investimenti IT, rispettando le esigenze degli utenti. Entrando più nello specifico, vantaggi legati a questo approccio sono molteplici ma possono essere riassunti in 5 punti:

1. Aumenta la produttività della forza lavoro

Le soluzioni a supporto della DEX consentono ai lavoratori di completare task e attività in modo più efficace e produttivo. Ad esempio, impediscono a eventuali problemi tecnici di rallentare e distrarre i dipendenti dallo svolgimento di un’attività. Eliminando questi ostacoli, gli utenti possono offrire una migliore assistenza ai propri clienti, perseguendo con facilità anche gli obiettivi aziendali.

2. Supporta la forza lavoro ibrida

Poiché la maggior parte delle attività aziendali viene svolta al di fuori dell’ufficio fisico, è necessario assicurarsi che anche i team ibridi possano usufruire delle stesse user-experience dei servizi IT, indipendentemente dalla loro posizione. Ciò significa aspettarsi lo stesso livello di prestazioni dalle applicazioni Web e SaaS e la capacità di operare semplicemente su reti non aziendali (wi-fi e provider di servizi di rete) senza incorrere in ritardi o cadute di connessione.

3. Riduce i rischi per la sicurezza

Il miglioramento della user-experience nell’applicazione dei protocolli di sicurezza riduce notevolmente il numero di attacchi informatici e le violazioni delle policy. È semplice, quando si presenta ai lavoratori una soluzione di sicurezza che non intacca la loro produttività, essi sono meno inclini ad aggirare i controlli per svolgere le loro attività. Ad esempio, gli utenti più insoddisfatti potrebbero causare la diffusione di dati sensibili su canali non protetti, come i sistemi di posta elettronica pubblici, o impedire l’installazione di importanti aggiornamenti di sicurezza. Le soluzioni DEX più affidabili, semplificano l’accesso alle risorse aziendali, minimizzando gli effetti dei processi di sicurezza, tra cui il patching e la scansione del malware.

4. Attrae e trattiene i talenti

Oggi la maggior parte dei dipendenti delle organizzazioni moderne possiede solide conoscenze in campo tecnologico e, di conseguenza, opinioni ben precise sul livello di prestazioni che si aspettano di ricevere dai dispositivi e dalle applicazioni aziendali. Per questo motivo non è raro che i professionisti si dimettano dal proprio posto di lavoro, anche senza preavviso, a fronte dello scarso supporto ricevuto dai servizi IT. Allo stesso modo, molti talenti sono attratti dalle aziende che possiedono soluzioni IT migliori, anche se questo implica accettare un compenso inferiore.

5. Riduce al minimo gli sforzi degli amministratori IT

Le continue esigenze degli utenti finali per risolvere problemi legati all’utilizzo di dispositivi e applicazioni richiedono ai team IT tempo e sforzi notevoli. Le piattaforme DEX utilizzano la raccolta e l’analisi intelligente dei dati e attività di remediation automatizzate per identificare e risolvere rapidamente i problemi più segnalati dai dipendenti. I vantaggi di questa soluzione per gli amministratori includono un miglioramento dell’IT orientato al business, l’introduzione di nuovi servizi e l’ottimizzazione del tempo dei reparti IT.