Ricerca RSR/Extreme Networks sul Retail

redazione

 Extreme Networks e Retail Systems Research
(RSR) presentano la ricerca “The World is Connected: the Store Must Be
Too” [1], che ha rilevato come i retailer si trovino di fronte a diverse
sfide: creare esperienze innovative all’interno del punto vendita in
grado di soddisfare le aspettative dei clienti, soddisfare le crescenti
richieste di larghezza di banda e affrontare l’aumento delle minacce
alla sicurezza. Nonostante il 75% degli intervistati abbia dichiarato
che una delle principali preoccupazioni è la richiesta di larghezza di
banda, lo studio ha rilevato che i retailer di maggior successo
sfruttano le soluzioni Wi-Fi per migliorare sia l’esperienza all’interno
del punto vendita che il funzionamento complessivo del punto vendita
stesso. L’indagine ha interpellato 114 responsabili delle attività di
vendita al dettaglio di aziende globali con un fatturato annuo compreso
tra 100 milioni e 5 miliardi di dollari.

Principali Risultati e Tendenze

• L’esperienza in negozio rimane fondamentale: i retailer ritengono che
un’esperienza di acquisto innovativa all’interno del punto vendita sia
fondamentale per il successo.
◦ Il 92% dei retailer afferma che il Wi-Fi è parte integrante
dell’offerta di un’esperienza d’acquisto innovativa all’interno del
punto vendita. Il 54% afferma che ha migliorato in modo significativo
l’esperienza in negozio.
◦ Solo il 32% dei retailer afferma che la propria rete Wi-Fi è
all’avanguardia, mentre il 57% dice che è solo “abbastanza buona”.
◦ Il 72% dei retailer utilizza il Wi-Fi per gestire le attività
all’interno dei punti vendita.

• L’adozione della tecnologia può essere una sfida: sebbene i retailer
comprendano la necessità della tecnologia per rimanere competitivi,
l’implementazione e la gestione delle nuove tecnologie rappresentano
comunque un problema.
◦ Il 94% dei retailer ha dichiarato che la richiesta di larghezza di
banda sulle proprie reti è infinita, e questo crea problemi di adozione
della tecnologia. Il 75% ha indicato questa come la sfida principale.
◦ L’88% dei retailer afferma che l’aggiunta e la gestione di nuovi
dispositivi in rete è uno degli aspetti più problematici.
◦ Il 72% dei retailer dichiara di preferire un’unica rete in grado di
gestire tutti i dispositivi e le implementazioni future, ma solo il 17%
dichiara di puntare a un profilo tecnologico coerente in tutti i punti
vendita.

• … e un’opportunità: il 96% dei retailer afferma che il Wi-Fi è stato
determinante per migliorare il funzionamento dei punti vendita per
l’automazione e lo snellimento di processi chiave come il magazzino
virtuale, la sicurezza contro le perdite, l’etichettatura elettronica, i
display digitali, il monitoraggio della temperatura, la gestione
dell’inventario e altro ancora. Quando è stato chiesto di dare la
priorità alla tecnologia più importante per migliorare il funzionamento
del punto vendita:
◦ Il 66% ha citato la WAN aziendale.
◦ Il 65% ha indicato I dispositivi IoT connessi alla rete.
◦ Il 62% ha menzionato gli strumenti di gestione dell’inventario.

• I retailer con una crescita delle vendite YoY superiore alla media
investono in modo strategico: queste aziende sono definite da una
crescita delle vendite YoY superiore alla media (che nel settore retail
è del 7%). A confronto con gli intervistati con vendite nella media o
inferiori, è chiaro che queste aziende pensano alla tecnologia in modo
diverso:
◦ Il 63% afferma che il Wi-Fi in negozio ha migliorato l’evasione degli
ordini dei clienti e la gestione dei resi, mentre solo il 26% di tutti
gli altri retailer è d’accordo.
◦ Dopo il Wi-Fi, hanno citato le casse automatiche (70%) e i chioschi
self-service (66%), contro rispettivamente il 41% e il 43% di tutti gli
altri retailer.
◦ Il 55% ha dichiarato di aver implementato in modo soddisfacente il
Wi-Fi per i clienti all’interno del punto vendita, rispetto ad appena il
31% di tutti gli altri rivenditori.

Secondo Brian Kilcourse, Managing Partner di Retail Systems Research:
“La ricerca ha rilevato che i retailer di maggior successo puntano sul
Wi-Fi per superare sfide come la comunicazione con i dipendenti, la
gestione della merce, l’evasione degli ordini e la crescente domanda da
parte dei clienti che vogliono un’esperienza in negozio moderna e
dinamica. È chiaro che chi ha investito nella propria rete come elemento
strategico sta vedendo che questo ha un impatto diretto sia sui ricavi
che sui profitti della propria attività”.