Kaspersky Lab e ITU protagonisti del dibattito sulla sicurezza

Roberto Imbastaro

Kaspersky Lab, leader europeo nello sviluppo di soluzioni per la sicurezza informatica e la gestione delle minacce IT, e ITU (International Telecommunication Union), l’agenzia delle Nazioni Unite per l’information and communication technology, hanno annunciato gli argomenti di discussione che verranno trattati nel corso di ITU Telecom World 2012 (14-18 ottobre 2012, Dubai International Convention and Exhibition Centre, Emirati Arabi Uniti)
Nel corso dell’ITU Telecom World, Kaspersky Lab insieme con ITU e International Multilateral Partnership Against Cyber Threats (IMPACT), porteranno un importante contribuito sul tema della sicurezza informatica. I dibattiti saranno guidati da esperti del settore, aziende leader di mercato e rappresentanti politici. Gli argomenti riguarderanno la sicurezza informatica dei paesi e il rafforzamento della cooperazione internazionale in risposta alle crescenti minacce.
Le domande che guideranno le discussioni sulla sicurezza informatica:

– Le nazioni sono preparate e in grado di rispondere agli attacchi informatici che colpiscono le infrastrutture?
– Esiste la necessità di una regolamentazione e standardizzazione a livello internazionale?
– Quali sono le strategie di attribuzione, deterrenza e contenimento che sono già in atto o che devono essere messe in atto?
Eugene Kaspersky interverrà con un keynote
Eugene Kaspersky, co-fondatore e CEO di Kaspersky Lab, nel corso della manifestazione terrà un keynote in cui definirà l’entità e la natura delle minacce informatiche. L’intervento avrà luogo nella sala Al Multaqua del Dubai International Convention and Exhibition Centre il 15 ottobre alle 17.30. Il dibattito si concentrerà sugli ultimi attacchi malware complessi, come Flame e Gauss (scoperti da Kaspersky Lab nel corso delle indagini avviate da ITU).
Eugene Kaspersky ha dichiarato: “La minaccia di una guerra informatica è reale e molto seria. Ci potrebbero essere decine di attacchi informatici che si manifestano in tutto il mondo in questo preciso momento, di cui non sappiamo nulla e che per un motivo o un altro non vengono a conoscenza dell’opinione pubblica. L’unica soluzione possibile per riuscire ad arrestare lo sviluppo di armi informatiche e la loro proliferazione sta nella cooperazione internazionale. Per questo motivo un evento come ITU Telecom World è così importante”.
ITU Telecom World 2012
La sicurezza informatica è uno dei temi principali che verranno trattati all’ITU Telecom World 2012. Gli altri argomenti in agenda riguardano l’impatto dei big data, cloud computing M2M, e-Health, nuovi modelli di business.