Forestale: San Giovanni Gualberto festeggiato in Vallombrosa

redazione

Si terrà domani presso l’’Abbazia millenaria di Vallombrosa (FI) la celebrazione di San Giovanni Gualberto, Patrono dei Forestali d’’Italia e fondatore dell’Ordine Monastico Benedettino Vallombrosano.

La cerimonia avrà inizio alle ore 11.00 con la Santa Messa, che sarà officiata dall’’Abate Generale della Congregazione dei Vallombrosani  Padre Don Giuseppe Casetta.

La giornata vede riunite le istituzioni preposte al settore forestale ed ambientale: il Corpo forestale dello Stato e le Regioni, la cui collaborazione assicura la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio forestale d’Italia.

Peculiarità della Festa è la donazione solenne dell’olio per la lampada votiva del Santo, che viene offerta ogni anno da una diversa Regione d’Italia, quest’anno toccherà alla Puglia.

Alla cerimonia parteciperanno il Vice Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Andrea Olivero, il Capo del Corpo forestale dello Stato Cesare Patrone, l’Assessore all’agricoltura e foreste della Regione Toscana Marco Remaschi, il nuovo Prefetto di Firenze Alessio Giuffrida, oltre ad autorità civili, militari e religiose delle Regioni Puglia e Toscana.

Nel corso della giornata ci sarà la consegna da parte della Fondazione San Giovanni Gualberto delle borse di studio destinate ad orfani di Forestali ed elargite anche a sostegno di alcune famiglie in difficoltà degli appartenenti al Corpo forestale dello Stato.

Seguirà la consegna dell’effige degli Scudi di San Martino da parte del Presidente dell’Istituto Roberto Lupi al Capo del Corpo Cesare Patrone, che sarà custodita presso la Scuola di Cittaducale del Corpo forestale dello Stato. Gli Scudi di San Martino sono dei riconoscimenti agli operatori delle Forze di polizia che si sono contraddistinti per atti di valore.

Alla cerimonia di Vallombrosa prenderà parte anche una squadra del reparto a cavallo e la Banda del Corpo forestale dello Stato, oltre al Gonfalone del Comune di Firenze.