Axis innalza gli standard di qualità d’immagine nella videosorveglianza

Roberto Imbastaro

Axis presenta la telecamera di rete AXIS Q1659, che offre una qualità d’immagine mai sperimentata finora nel settore della sicurezza. Il nuovo modello combina un sensore d’immagine ad alte prestazioni e obiettivi Canon EF/EF-S con la flessibilità, la semplicità d’uso e l’efficienza che da sempre contraddistinguono Axis, per una qualità d’immagine straordinaria e dettagli impeccabili in tutte le applicazioni di sorveglianza. È ideale per la sorveglianza dettagliata a lunga distanza in città, aeroporti, trasporti, stadi e altre aree all’aperto.

Axis Communications, leader mondiale nel video di rete, presenta la telecamera AXIS Q1659, la prima ad unire le tecnologie fotografiche professionali Canon alla sua ricca offerta nel settore sicurezza. La telecamera fissa porta la qualità d’immagine a livelli mai sperimentati finora nella sorveglianza su vaste aree. Sfruttando un sensore d’immagine all’avanguardia e obiettivi con tecnologia EF, offre un contrasto, colori e dettagli ineguagliabili anche nelle condizioni di illuminazione più difficili.

“Questa telecamera unisce davvero il meglio di entrambi i mondi: la qualità d’immagine e le tecnologie fotografiche professionali per cui Canon è famosa a livello mondiale e i sistemi di sicurezza leader nel settore di Axis, che offrono tutto il necessario per un’installazione completa, flessibile e facile da gestire. Oltre a garantire un livello eccezionale di qualità e dettagli, AXIS Q1659 può integrarsi velocemente negli ambienti di sicurezza esistenti grazie all’ampio supporto per i software di gestione video”, spiega Olof Leidecker, global product manager, Axis.

AXIS Q1659 offre una risoluzione da 20 MP a 8 fotogrammi al secondo (fps), raggiungendo livelli di dettaglio mai toccati finora nella sorveglianza in spazi aperti e a lunga distanza. È dotata di tecnologia di immagine Digital Single-Lens Reflex (DSLR) e offre ben sette obiettivi EF/EF-S diversi, in base alle esigenze dei singoli utentiGrazie all’attacco EF, la telecamera consente una facile sostituzione dell’obiettivo.

AXIS Q1659 è supportata dal più ampio numero di software di gestione video, grazie al Programma Axis Application Development Partner (ADP), e da AXIS Camera Station. Le applicazioni di analisi video di terze parti possono essere installate sulla telecamera attraverso la Piattaforma ACAP (AXIS Camera Application Platform). Il supporto per ONVIF consente una facile integrazione nei sistemi di sorveglianza esistenti.

La nuova telecamera offre anche l’ultima versione della tecnologia Axis’ Zipstream, che consente un risparmio ancora maggiore di occupazione di banda e spazio di archiviazione nelle applicazioni di videosorveglianza senza sacrificare i dettagli importanti. Inoltre, uno slot SFP per la connessione in fibra ottica permette di collegare la telecamera alla rete su lunghe distanze.