Compiti della Sorveglianza Generale negli Istituti Penitenziari

redazione

Avevamo segnalato al Presidente Consolo, Capo Dap ed al Dr. Buffa, Direttore generale del personale, la nostra preoccupazione per come, in molti Istituti penitenziari, fosse in atto una sorta di disimpegno da parte del Personale di Polizia Penitenziaria nei Ruoli più alti del Corpo, questo chiaramente con la silente complicità di molti dirigenti penitenziari.
L’estate ancora in corso testimonia il disagio che dal Territorio ci viene segnalato e conferma che le nostre preoccupazioni non erano – ma soprattutto non sono – infondate.
Sicuramente le dotazioni organiche del Personale afferente ai Funzionari ed agli Ispettori non è adeguato numericamente (alla stregua dei restanti Ruoli dei Colleghi) ma questo non giustifica in talune circostanze che a questo Personale sia stato maggiormente assicurato il meritato periodo di ferie estive con totale certezza (qualche volta generosamente rispetto ai periodi concessi) mentre gli Istituti hanno proseguito la gravosa gestione con Personale che ha dovuto assolvere quotidianamente i Compiti della “Sorveglianza Generale” , nel migliore dei casi con Colleghi del Ruolo Sovrintendenti ma anche ( non raramente purtroppo ) con Colleghi del Ruolo Agenti-Assistenti. Una incredibile assunzione di responsabilità in capo a quest’ultimo Personale che non condividiamo e che nuovamente contestiamo all’Amministrazione di averne abusato.
Ne sono esempio, anche in questi giorni, le situazioni che denuncia la nostra Segreteria Regionale della Sardegna con la gestione del carcere di Sassari, ma il problema è più frequente di quanto le SS.LL. (Pesidente Consolo, Capo Dap ed al Dr. Buffa) non facciano ritenere anche ai tavoli di confronto sindacale. Che questo avvenga poi in Istituti con “circuiti penitenziari” che riguardano detenuti di alto spessore criminale, tali da richiedere invece la presenza costante di Personale Direttivo e/o quanto meno del Ruolo Ispettori, ci appare grave.
Per quanto detto la FNS CISL a chiesto un intervento urgente di verifica e di richiamo al rispetto delle direttive e delle normative previste per tale delicato compito.