A Nexive il premio di “Azienda Fiocco 2016”

redazione

Nexive trionfa alla Festa dei Fiocchi di Manageritalia e ritira il premio “Azienda Fiocco 2016”. L’iniziativa – ideata dalla Federazione nazionale dei dirigenti, quadri e executive professional – è volta a promuovere dinamiche virtuose per la gestione della maternità e a semplificare il rientro in azienda, in uno scenario in cui un terzo delle donne in Italia abbandona il lavoro dopo il parto e circa la metà affronta la maternità in modo non completamente sereno, con un impatto negativo non solo sulle persone, ma anche sulle aziende che perdono professionalità e competenze. 

 

Il progetto, giunto al 6° anno di vitadopo essersi affermato in Lombardia – dove è già stato adottato da oltre 50 aziende – e successivamente in Lazio, Piemonte e Toscana, si sta ora diffondendo su tutto il territorio nazionale;Nexive, che aderisce all’iniziativa dal 2011, dedica da sempre grande attenzione alla genitorialità e quest’anno si è distinta sviluppando iniziative a sostegno non solo delle neo-mamme, ma anche dei neo-papà, ottenendo un premio che in passato è stato assegnato a Pricewaterhouse e Adecco. 

 

Per presenziare ai progetti di “Un Fiocco in Azienda” i dipendenti Nexive possono beneficiare di permessi retribuiti ed è l’organizzazione a sostenere i costi di partecipazione ai programmi nutrizionali ‘Nutrimamma’, sia per le neo-mamme dipendenti che per le mogli o compagne dei papà dipendenti.  I neo-genitori hanno accesso a servizi di consulenza sui diritti e doveri legati alla maternità, nonché, la possibilità di usufruire gratuitamente di sostegno psicologico. Aderendo all’iniziativa Nexive assicura inoltre un’integrazione alla retribuzione concessa per legge dall’INPS durante l’astensione obbligatoria per maternità, in modo che lo stipendio percepito sia pari al 100%, un supporto concreto volto a non scoraggiare l’occupazione femminile. A questi strumenti collegati al programma “Un Fiocco in Azienda” si affiancano ulteriori facilitazioni che Nexive dedica alla persona e alla famiglia e che promuove attraverso il portale interno People Care Web: dalle agevolazioni per l’acquisto di libri scolastici e la partecipazione a campus estivi, all’ accesso ad un network di babysitter, colf e operatori socio assistenziali fino ai servizi per semplificare la vita di tutti i giorni come la lavanderia e il calzolaio in azienda.

 

“In Nexive riconosciamo l’importanza del work-life balance e ci impegniamo per supportare i nostri dipendenti e collaboratori in una gestione ottimale delle proprie priorità personali e professionali. La maternità e la paternità rappresentano un’esperienza tanto meravigliosa quanto sfidante ed è fondamentale che le aziende si impegnino a sostenere le neo-mamme e i neo-papà in una fase così delicata. Un Fiocco in Azienda si inserisce nella nostra più ampia strategia di welfare aziendale con cui offriamo supporto concreto alle famiglie per aiutare i colleghi a vivere in modo sereno la genitorialità”, ha commentato Cinzia Spaziani, HR Director di Nexive. 

 

Quest’anno abbiamo premiato come azienda dell’anno aderente a ‘Un Fiocco in Azienda’ Nexive per la cura che ha messo nell’applicare questo progetto e farne un vero strumento di benessere e produttività delle persone e dell’azienda. Un giudizio espresso dalle stesse mamme lavoratrici nelle schede di gradimento che riceviamo e che ci garantiscono un controllo e un giudizio oggettivo”, ha dichiarato Marisa Montegiove, coordinatrice del Gruppo donne manager Manageritalia Milano. “Questo progetto, nato dalle sensibilità delle donne dirigenti di Manageritalia, ma oggi sposato anche da tanti dirigenti uomini che lo hanno portato nelle loro aziende, è un vero e proprio strumento per coccolare le persone, non solo le mamme direttamente coinvolte, ma tutti i lavoratori dell’azienda”.