ACI: la campagna per la sicurezza stradale #GuardaLaStrada oltre gli obiettivi dopo solo due settimane

redazione

La Campagna ACI per la sicurezza stradale #GuardaLaStrada #MollaStoTelefono, prima iniziativa unicamente social media di una PA, lanciata a metà luglio e rivolta ai giovani dai 18 ai 29 anni, ha già raggiunto i suoi obiettivi, con largo anticipo rispetto a quanto programmato.

Ad oggi sono già oltre 3,5 milioni le visualizzazioni sul web del video clip, con protagonista l’attore Francesco Mandelli, così distribuite:

 

·         1.750.000 da Facebook e Instagram

·         150.000 da YouTube

·         100.000 da Twitter

·         1.500.000 dalle altre piattaforme web (quotidiani on-line, Google, agenzie stampa, utilità)

 

Una straordinaria affermazione per questa campagna sociale, confermata anche da oltre 10 milioni di Impression sulla rete, a cui vanno aggiunti i milioni di lettori, telespettatori e radioascoltatori che sono stati raggiunti dal messaggio grazie ai servizi giornalistici delle tante testate nazionali stampa, televisive e radiofoniche.

 

“Di fronte all’incremento degli incidenti mortali, in larghissima parte causati dalla distrazione alla guida anche per l’uso del telefono – ha commentato il Presidente ACI Sticchi Damiani – avevamo il dovere di intervenire subito e con efficacia. La guerra per la sicurezza non è conclusa, ma riteniamo di aver dato un contributo a rendere più coscienti i nostri giovani del pericolo dello smartphone al volante. L’affermazione di questa campagna ci incoraggia a proseguire senza sosta con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione di tutti gli utenti della strada sul tema della sicurezza.”

 

Tantissime le viralizzazioni spontanee sostenute da migliaia di italiani, personalità pubbliche, blogger, celebrità che hanno condiviso il video sui loro profili o postato la foto indossando la maglietta simbolo della campagna, che chiunque può realizzare scaricando la grafica all’indirizzo http://www.aci.it/guardalastrada.html

 

“La scelta di sollecitare alla riflessione i giovani, con il loro linguaggio e i loro mezzi, è stata vincente! – dichiara Ludovico Fois, Consigliere per le Relazioni Esterne e gli affari Istituzionali di ACI – Avevamo l’ambizione di coinvolgerli, elemento essenziale per far passare il messaggio dei pericoli derivanti dal telefono alla guida, e i dati ci dicono che ce l’abbiamo fatta. Prosegue Ludovico Fois – Con questa iniziativa l’ACI, che è innanzitutto l’Associazione degli automobilisti italiani, ha inoltre dimostrato la capacità della Pubblica Amministrazione ad utilizzare gli strumenti più innovativi della comunicazione, ad iniziare dalle tecniche di Precision Marketing con cui abbiamo colpito i circa 7.5 milioni di giovani in target.  A soli 15 giorni dal suo inizio registriamo già 8 milioni di Reach con 3 milioni e mezzo di visualizzazioni che ci permettono di affermare il successo di #GuardaLaStrada”.

 

Il video è stato realizzato in due versioni da 54” e da 30”, grazie alla produzione della TapelessFilm e alla strategia creativa e social di Hub09.

La campagna proseguirà fino a domenica 7 agosto, il week end dell’anno di massima intensità del traffico automobilistico, contrassegnato dal bollino rosso o nero.

 

Quindi anche in vacanza #MollaStoTelefono e #GuardaLaStrada.