Adobe presenta la nuova generazione di Frame.io che accelera il flusso di lavoro dei contenuti e la collaborazione per ogni progetto creativo

redazione

Adobe ha presentato Frame.io V4, (in versione beta) una piattaforma di collaborazione creativa flessibile, veloce e intuitiva che ottimizza e semplifica i flussi di lavoro nella creazione e produzione di contenuti. In un momento storico in cui i team e le aziende si trovano a far fronte a una domanda sempre crescente di contenuti video, i creativi e gli stakeholder, invece, sono alle prese con flussi di lavoro rallentati nelle varie fasi di sviluppo a causa di strumenti e sistemi disconnessi. In questo scenario, Frame.io V4 si propone come un sistema progettato per soddisfare le complesse esigenze dei team creativi e consentire loro di produrre contenuti personalizzati su scala, centralizzando il feedback, riducendo la necessità di revisioni e accelerando la consegna degli asset multimediali. Annunciata in occasione di NAB, evento internazionale per il mondo del broadcast, dei media e dell’intrattenimento, la nuova generazione di Frame.io è disponibile in beta per i clienti Frame.io Free e Pro e sarà rilasciata entro la fine dell’anno per i clienti Team ed Enterprise.

La V4 di Frame.io introduce una piattaforma basata su cloud completamente personalizzabile, potente e flessibile, in grado di agevolare qualsiasi flusso di lavoro creativo, grazie a funzionalità di gestione inedite, supportate da un framework di metadati dinamici e da uno smart folder system chiamato Collections.  Il trasferimento dei file, la revisione e l’approvazione delle risorse multimediali, la condivisione e le presentazioni hanno visto una svolta nella V4 e garantiscono agli utenti una piattaforma più potente e intuitiva per i progetti creativi più ambiziosi.

“Poiché la domanda per tutti i tipi di contenuti – da video e immagini a design e documenti – continua a crescere in modo esponenziale, le esigenze della community di Frame.io si sono evolute. Le aziende, i brand e i consumatori hanno bisogno di una piattaforma integrata che semplifichi il modo in cui i team e le risorse interessate si riuniscono per ideare, collaborare e creare, qualsiasi sia il progetto creativo”, ha dichiarato Emery Wells, co-founder di Frame.io e vice president Creative Product Group Adobe. “Con tutte le nuove feature che consentono di ottenere un feedback chiaro e centralizzato, un minor numero di revisioni e una consegna più rapida degli asset multimediali, V4 rappresenta una svolta per tutti i creativi e i team di produzione, offrendo lo spazio per una maggiore concentrazione per garantire il miglior risultato”.

Il nuovo Frame.io: semplificare i flussi di lavoro di collaborazione complessi nell’intero processo di creazione di contenuti

In media, gli adulti trascorrono sempre più tempo a visualizzare contenuti media ogni giorno.  Tuttavia, se da un lato la produzione di contenuti ha raggiunto livelli mai visti prima, i creativi coinvolti in tutte le fasi dello sviluppo sperimentano ancora processi disconnessi e interrotti. Di conseguenza, i creativi e gli stakeholder spesso subiscono un rallentamento della produzione, un disallineamento artistico, un aumento dei costi e il mancato rispetto delle scadenze. Il nuovo design e le nuove performance di Frame.io V4 supportano tutte le fasi del processo di creazione di contenuti, in tutte le discipline, e sono rivolti a una più ampia gamma di professionisti creativi per offrire un’efficiente organizzazione end-to-end dei progetti, dalla gestione del lavoro alla revisione creativa, dall’approvazione alla condivisione fino alla presentazione. Le nuove funzionalità offrono agli utenti una piattaforma più potente e intuitiva per i progetti creativi più impegnativi, consentendo un feedback più esplicito e approfondito e cicli di revisione più brevi.

  • Gestione del flusso di lavoro: La versione V4 introduce un framework di metadati nuovo e trasforma il modo in cui gli utenti utilizzano gli asset: invece di affidarsi esclusivamente a una rigida struttura di cartelle, è possibile ora etichettare, organizzare e visualizzare i contenuti digitali sulla base delle attività svolte dai team. La V4 introduce anche le “Collections”, che consistono in una serie di visualizzazione degli asset in tempo reale e memorizzata, permettendo agli utenti di selezionare, filtrare, raggruppare e ordinare gli elementi utilizzando i metadati in modo dinamico. Inoltre, nel corso dell’anno, Frame.io sarà integrato in modo nativo con Workfront, consentendo un nuovo flusso di lavoro per la revisione e l’approvazione che può semplificare ulteriormente  la collaborazione tra team.
  • Revisione e approvazione: la V4 presenta una nuova architettura del player, unificata e ridisegnata, per offrire un’esperienza di visualizzazione dei contenuti multimediali immersiva, con controlli omogenei su diversi tipi di file. Gli utenti avranno a disposizione modalità più efficaci di condivisione dei feedback, tra cui un sistema di commenti completamente rinnovato che include oltre una dozzina di nuove funzionalità.
  • Condivisione e presentazione: V4 consolida i flussi di lavoro di condivisione e presentazione per un’esperienza più fluida di navigazione, anteprima e personalizzazione, da un’unica schermata.

Progettato per migliorare i flussi di lavoro di produzione video

La versione V4 continua a ampliare il supporto creativo di Frame.io oltre il video, con flussi di lavoro più potenti anche per la fotografia e la creazione di immagini. Completamente personalizzabile, potente e sufficientemente flessibile per soddisfare le esigenze di qualsiasi flusso di lavoro creativo, la V4 si rivolge ai creativi in tutto il ciclo di vita dello sviluppo dei contenuti, indipendentemente dal tipo di risorsa utilizzata.

  • Casting & audizioni: raggruppa i video dei casting per ciascun personaggio, filtrati per selezione, visualizzando metadati come agenzia, contenuto dell’agente e disponibilità e assegna compiti ai membri selezionati del team per la revisione, le note e la valutazione.
  • Scouting delle location: per gestire la ricerca delle location; confrontare i siti esistenti, elaborare report e gestire gli accordi logistici per le impostazioni ottimali delle riprese.
  • Revisione del girato giornaliero: gestione dei video giornalieri, assicurando che i professionisti e i tecnici vedano solo il materiale di loro interesse. Gli attori ricevono raccolte con solo le loro riprese, aggiornate quotidianamente, mentre gli studio executive accedono a raccolte aggiornate costantemente, organizzate per giorno di riprese, scene e riprese selezionate.
  • Gestione delle campagne di marketing: per i processi di revisione e approvazione di tutti gli asset creativi di una campagna di marketing, organizzati per canali di distribuzione e raggruppati per tipo di asset, con la visualizzazione di metadati come le specifiche e la spesa per i media.

Le nuove integrazioni di Frame.io consentono la collaborazione attraverso tutta la filiera della produzione di  contenuti

 

Frame.io rimane integrato in modo nativo nel portafoglio di prodotti Adobe:

  • Creative Cloud: Frame.io è attualmente integrato in Adobe Premiere Pro e Adobe After Effects e sarà disponibile in Adobe Photoshop per i clienti Creative Cloud Enterprise a partire da maggio, mentre il supporto per altri strumenti e segmenti di clienti Creative Cloud arriverà nel corso dell’anno.
  • Workfront: L’integrazione di Frame.io con Workfront, in arrivo nel corso dell’anno, consentirà un nuovo flusso di lavoro unitario per la revisione e l’approvazione, in grado di semplificare la collaborazione tra team – fondamentale per aiutare i brand ad automatizzare e ottimizzare la loro Content Supply Chain.
  • GenStudio: Come parte di Adobe GenStudio – una soluzione generativa basata sull’intelligenza artificiale che consente ai professionisti del marketing di pianificare, creare, gestire, attivare e misurare rapidamente i contenuti  del brand, con integrazioni native in Adobe Experience Cloud e Creative Cloud – Frame.io, insieme ad altre applicazioni Adobe, tra cui Adobe Express e Firefly Services, può aiutare ad automatizzare la produzione di contenuti su scala.

Oltre 4 milioni di utenti hanno adottato Frame.io come piattaforma per la collaborazione nella produzione di video, semplificandone i processie consentendo agli editor video e ai principali stakeholder del progetto di collaborare senza soluzione di continuità facendo leva sul cloud. Le principali agenzie pubblicitarie, le media company e il settore dell’entertainment e brand globali utilizzano Frame.io per i loro flussi di lavoro di produzione video. Frame.io è stato utilizzato per creare film premiati con l’Oscar, tra cui “Everything Everywhere All At Once, produzioni televisiveinnovative come la serie “The Bear” di FX, vincitrice di un Emmy, e video musicali per icone del settore come Will.i.am.

Frame.io V4 è dispnibile da oggi i in versione beta per i clienti Free e Pro su web, iPhone e iPad, e arriverà a tappe nel corso del 2024. Il lancio della V4 per i clienti Team ed Enterprise è previsto per la fine dell’anno.