Akamai è leader per le soluzioni Web Application Firewall (WAF) secondo il report della società di ricerca indipendente Forrester

redazione

Akamai Technologies, Inc. (NASDAQ: AKAM), grazie alla propria piattaforma di cloud delivery, la più estesa e affidabile al mondo, ha annunciato di essere stata riconosciuta come società leader nel report Forrester dal titolo “The Forrester WaveTM: Web Application Firewalls, Q2 2018 evaluation”. Tra le aziende selezionate che Forrester ha invitato perché prendessero parte alla valutazione, Akamai ha ricevuto i punteggi migliori nelle categorie Current Offering e Strategy.

Secondo il report, l’obiettivo principale degli hacker continua ad essere quello di violare le applicazioni, per questo le soluzioni WAF (Web Application Firewall) sono parte fondamentale di una strategia di prevenzione efficace e stratificata. Gli esperti di sicurezza hanno bisogno di un WAF che protegga automaticamente le applicazioni web, che sia un passo avanti rispetto agli attacchi zero-day (quelli che sfruttano una nuova vulnerabilità, non ancora resa pubblica) e che difenda i nuovi format applicativi, come le API (Application Programming Interface) e le architetture serverless.

“Da diversi anni Akamai fornisce una protezione efficace per i siti internet e le applicazioni più importanti”, ha commentato Josh Shaul, Vice President of Web Security di Akamai. “Sono lieto che Forrester abbia riconosciuto la società per il ruolo di leadership svolto, a nostro parere, in virtù delle nostre soluzioni di protezione, all’avanguardia nel settore. Riteniamo che questa possa essere considerata una conferma indipendente del fatto che le funzionalità di Akamai si distinguono in modo significativo da quelle di altri fornitori nel panorama delle soluzioni WAF.”

Il report Forrester Wave afferma che “anche in un mondo utopico, nel quale i team di sviluppo riuscissero ad eliminare tutte le vulnerabilità conosciute e i punti deboli dal codice sorgente delle loro applicazioni, le minacce informatiche continuerebbero ad esistere sotto forma di attacchi zero-day. Akamai offre una solida protezione contro questo tipo di attacchi e una forte capacità di rilevamento degli attacchi informatici in generale, con una risposta tempestiva e un’apposita interfaccia utente (UI) per la gestione.” Nella categoria Current Offering, Akamai è stato il fornitore ad aver ricevuto il punteggio più alto possibile nei criteri relativi agli attacchi zero-day.

Akamai sostiene che la protezione di app e siti critici richieda un’enorme capacità e un’intelligence solida e adattiva del rischio, basata su una tecnologia cloud. I clienti di Akamai possono massimizzare la loro strategia di sicurezza attraverso una combinazione che preveda la mitigazione degli attacchi DDoS, la protezione di applicazioni e API e l’intelligence comportamentale context-based. Le soluzioni WAF di Akamai forniscono regole accurate che vengono costantemente aggiornate, grazie al lavoro dei ricercatori della società e grazie a potenti algoritmi di apprendimento automatico, con punteggi di rischio personalizzati in modo da informare le aziende digitali delle possibili vulnerabilità e delle minacce emergenti.

Nella categoria Strategy, Akamai si è classificata al primo posto, posizionandosi tra le realtà che hanno ottenuto i punteggi più alti per tre criteri su quattro, tra cui Market Approach, Execution and Roadmap e Training.

“Crediamo che il riconoscimento di Akamai come società leader nel settore grazie al report “The Forrester WaveTM: Web Application Firewalls” sia un segnale importante non solo dei risultati che abbiamo raggiunto in quasi due decenni nella fornitura di soluzioni per la sicurezza dei nostri clienti, ma anche della direzione verso la quale andrà Akamai in futuro – mostrando quindi la capacità di adattarsi alla domanda di un mercato in continua evoluzione, mentre il mondo punta sempre più ad un’esperienza pienamente digitale e prima di tutto mobile sia per i clienti, sia per i dipendenti”, ha concluso Shaul.