Akamai Technologies, Inc. (NASDAQ: AKAM), l’azienda di servizi cloud che abilita e protegge la vita online, ha annunciato la partnership globale con Corero Network Security (LON: CNS), azienda specializzata in soluzioni per la protezione dagli attacchi DDoS (Distributed Denial-of-Service). Akamai ora offre la protezione dagli attacchi DDoS on-premise di Corero per estendere le funzionalità di Akamai Prolexic, il portfolio completo di soluzioni per la sicurezza DDoS di Akamai.
Gli attacchi DDoS continuano a essere una delle forme prevalenti di attacchi informatici. Secondo una ricerca sulle minacce condotta da Corero, gli attacchi DDoS di tipo “carpet bombing” sono aumentati del 300% nel 2022, mentre gli attacchi DDoS basati sul protocollo IPv6 sono aumentati del 500% nello stesso periodo. Analogamente, Akamai ha osservato un aumento record di attacchi DDoS ad alta velocità di trasmissione dei dati da parte di criminali informatici, hacker appoggiati da istituzioni governative, gruppi di hacktivisti e altri criminali che hanno preso di mira settori come i servizi finanziari, il gaming, l’high-tech e il commercio.
Prolexic è una piattaforma di protezione DDoS basata sul cloud, in grado di bloccare gli attacchi prima che raggiungano le applicazioni, i data center e l’infrastruttura connesse a Internet. Attualmente, le organizzazioni di qualsiasi dimensione che richiedono sistemi di difesa dagli attacchi DDoS on-premise, sia in aggiunta alla loro protezione basata sul cloud che come soluzione autonoma da integrare nelle proprie reti, possono affidarsi ad Akamai Prolexic On-Prem con Corero SmartWall ONE. La soluzione Corero SmartWall ONE include meccanismi brevettati che rilevano con precisione e bloccano automaticamente gli attacchi DDoS volumetrici e ad esaurimento di stato per prevenire i tempi di inattività.
“Con la crescente adozione di workload ibridi da parte delle aziende, la questione di implementare una protezione dagli attacchi DDoS on-premise o affidarsi ad un provider di soluzioni DDoS sul cloud non è più una scelta. La partnership tra Corero e Akamai fornisce un approccio completo alla protezione dagli attacchi DDoS per consentire alle organizzazioni e ai provider di servizi di soddisfare sia le proprie esigenze on-premise che quelle sul cloud“, ha affermato Ashley Stephenson, Chief Technology Officer di Corero.
Akamai Prolexic On-Prem, powered by Corero aiuta a proteggersi dagli attacchi DDoS on-premise e fornisce ai clienti e ai responsabili della sicurezza la massima flessibilità nei casi in cui non sia possibile o non sia consigliabile usare esclusivamente una soluzione cloud. Akamai Prolexic Hybrid combina i sistemi di difesa DDoS basati sul cloud e on-premise in una soluzione completa, che offre basse latenze e riduce al minimo il reindirizzamento del traffico, garantendo al contempo una capacità di difesa dedicata di oltre 20 Tbps offerta dalla piattaforma cloud di Akamai Prolexic con i suoi 36 scrubbing center.
I provider di servizi di rete, i fornitori di hosting e cloud, nonché le aziende che offrono soluzioni SaaS, PaaS o IaaS possono ora affidarsi alle soluzioni Akamai Prolexic On-Prem e Hybrid per proteggere i loro ambienti e fornire servizi di protezione dagli attacchi DDoS ai loro clienti. Con Akamai Prolexic On-Prem, è possibile eliminare i costi operativi relativi al trasferimento del traffico nel cloud per la maggior parte degli attacchi di piccole o grandi dimensioni e ad alta velocità, mentre i sistemi di difesa basati sul cloud offerti da Akamai Prolexic difendono la rete da sofisticati attacchi multivettore di alto profilo.
La nuova soluzione Prolexic Hybrid consente anche alle aziende di proteggere i servizi in tempo reale ad alta intensità di dati, come videoconferenze, giochi, comunicazioni vocali o applicazioni multimediali, in cui è preferibile utilizzare una protezione locale a bassa latenza. La soluzione ibrida consente alle organizzazioni di implementare i sistemi di difesa dagli attacchi DDoS on-premise, pur conservando la sicurezza offerta dalla straordinaria capacità di difesa basata sul cloud di Prolexic contro gli attacchi più vasti e prolungati.
“Non è un segreto che gli attacchi DDoS stiano crescendo sempre più in termini di dimensioni e complessità. Solo negli scorsi due anni, sette degli attacchi osservati su 10 sono stati tra i maggiori mai mitigati da Akamai e il 65% degli attacchi registrati sono risultati di tipo multivettore e altamente mirati“, ha affermato Sean Lyons, Senior Vice President & General Manager del reparto Infrastructure Security di Akamai. “La nostra partnership con Corero ci consente di offrire una soluzione sicura, consentendo, nello stesso tempo, alle organizzazioni di scegliere la soluzione DDoS più appropriata per gli specifici casi d’uso, che siano on-demand, always-on, nel cloud, on-premise o in un ambiente ibrido“,
Entrambe le aziende intendono approfondire ulteriormente la loro collaborazione per offrire soluzioni per la sicurezza delle infrastrutture leader del settore, ottimizzando le funzioni di segnalazione nel cloud, automazione e generazione di report sull’intelligence delle minacce.