Altair organizza la Altair Technology Conference Italia 2024

redazione

Altair (Nasdaq: ALTR), leader globale nella computational intelligence, ha annunciato che l’evento Altair Technology Conference (ATC) Italia 2024 avrà luogo il 30 maggio presso il Museo Storico Alfa Romeo “La Macchina del Tempo” di Arese.

ATC Italia 2024 si concentrerà sulla convergenza di varie discipline come simulazione, intelligenza artificiale (AI), machine learning, analisi dei dati, digital twin e calcolo ad alte prestazioni (HPC). L’evento rappresenta il momento culminante annuale per direttori tecnici, utenti di software di simulazione e appassionati desiderosi di approfondire le ultime tendenze del settore. Durante la giornata, esperti di Altair e clienti esamineranno come i progressi tecnologici possano risolvere problemi sempre più complessi nella progettazione, ottimizzazione e produzione.

“L’Altair Technology Conference Italia è da sempre il luogo dove convergono la passione per l’innovazione e la determinazione nel superare ogni sfida tecnologica”, afferma Andrea Maria Benedetto, Senior Vice President, EMEA di Altair. “Il 30 maggio scoprirete come grazie alle nostre soluzioni, si possono abbattere molte delle storiche barriere e aprire nuove strade verso il progresso tecnologico. L’innovazione con Altair non ha confini né limiti!”

Stefano Deiana, VP Spain, France & Country Manager Italy di Altair, annuncia: “Sono entusiasta dell’agenda estremamente variegata dell’ATC Italia di quest’anno e non vedo l’ora di condividere con voi come i nostri relatori hanno applicato con successo le tecnologie di simulazione, HPC e Data Analytics di Altair per continuare a innovare in un mercato altamente competitivo. Siate pronti a essere ispirati e a scoprire nuovi orizzonti tecnologici insieme!”

L’agenda dell’evento è dedicata al futuro della digitalizzazione industriale e ai relativi strumenti, con testimonianze di clienti ed esperti. I punti salienti includono:

  • “Luna Rossa e Altair: diventare più veloci insieme” mostrerà la collaborazione tra Luna Rossa Prada Pirelli e Altair per lo sviluppo del nuovo yacht da regata AC75, evidenziando l’efficacia del software Altair e delle risorse HPC per migliorare l’efficienza e la velocità del processo di progettazione.
  • “Il peso della complessità: una breve panoramica sulla gestione del peso e del centro di gravità per le navi militari” tratterà le attività degli specialisti di Fincantieri che stanno sviluppando una nuova nave militare, esaminando i cambiamenti nell’approccio e prevedendo le sfide future nel settore.
  • Digital Twin “As Designed”: un caso d’uso FEM-CFD: Verrà mostrato come Leonardo stia perseguendo la missione di costruire un Digital Twin FEM e CFD, creando un ambiente di co-simulazione che predìca carichi inerziali nella sezione alla radice di un’ala a causa di carichi applicati esterni (aerodinamici).
  • “Machine Learning al servizio della simulazione FEM: Data Science ingegneristica” esplorerà le reti neurali e le tecniche di apprendimento automatico che stanno emergendo nei software di simulazione come la piattaforma di progettazione e simulazione Altair® HyperWorks®.
  • “Digital Twin nel manufacturing: comprendere le esigenze aziendali, generare soluzioni utilizzando dati reali e simulati, accelerare l’applicazione con l’apprendimento automatico” spiegherà come la tecnologia digital twin presenti diversi potenziali benefici nella gestione della produzione, creando opportunità per ottimizzare i processi, migliorare la qualità e perfezionare l’uso dell’energia.

Inoltre, ATC Italia 2024 includerà presentazioni di diversi esperti di spicco nell’ingegneria e nell’innovazione tecnologica, tra cui:

  • Massimiliano Manfredi, Head of weight and center of gravity management in the naval ships division, Fincantieri 
  • Alessandro Franceschetti, Head of Structural Engineering, e Andrea Canciani, Structural Engineering, Luna Rossa Prada Pirelli
  • Gianmaria Peruzzi, Technical manager, MADE – Competence Center Industria 4.0
  • Andrea Benedetto, Senior VP, EMEA, e Stefano Deiana, VP, Spagna, Francia e country manager Italia, Altair