Anche i pensili Dräger Ponta nella nuova TI dell’Ospedale Maria Vittoria di Torino

Il nuovo reparto di Terapia Intensiva dell’Ospedale Maria Vittoria (OMV) di Torino, inaugurato pochi giorni fa alla presenza delle massime Autorità Istituzionali e Sanitarie, si sviluppa al primo piano del “Corpo F” su una superficie di circa 338 metri quadri ed è costituito da sette posti letto.

Per la realizzazione del reparto si è fatto ricorso a tecnologie e materiali di altissimo livello che potessero offrire prestazioni superiori dal punto di vista della funzionalità di cura, per una favorevole evoluzione clinica del paziente, tenendo in considerazione anche l’ergonomia della postazione di lavoro per una gestione rapida e sicura del paziente stesso e per la prevenzione delle infezioni. Tutto questo senza perdere di vista, anzi sostenendo, l’economia gestionale del reparto.

Un reparto di terapia intensiva è opportuno abbia una superficie ampia, perché il personale di servizio deve sempre avere sufficiente spazio di manovra per intervenire tempestivamente. Non sempre si può disporre degli spazi ideali, ma per avere un accesso più flessibile al paziente, la Direzione Sanitaria ha deciso di attrezzare i posti letto con i sistemi pensili a trave Dräger Ponta, molto flessibili e integrabili con numerosi accessori.

Il reale valore aggiunto di questi sistemi pensili è testimoniato dal fatto che nel giro di pochi mesi sono stati adottati da due strutture sanitarie in Piemonte, prima Pinerolo e poi l’OMV di Torino, che si sono poste all’avanguardia nel sistema ospedaliero e negli standard assistenziali.

Mantenere uno standard assistenziale molto elevato implica disporre di una progettazione di livello eccellente degli ambienti di lavoro incentrati sull’assistenza. I sistemi a trave Ponta permettono di contare su un accesso flessibile al paziente, oltre a offrire la massima ergonomia al personale.

Questo sistema offre inoltre numerose possibilità di adattare la postazione di lavoro alle proprie esigenze. Oltre alle travi di diversa lunghezza, è possibile scegliere tra svariate colonne e testate per le utenze. L’ampia gamma di componenti per la postazione di lavoro permette di posizionare le apparecchiature medicali esattamente dove servono.

Il sistema Ponta si distingue inoltre per i seguenti aspetti:

Personalizzazione dell’ambiente di lavoro
La progettazione di un reparto con i relativi componenti fissi e mobili può avere un impatto significativo sulle prestazioni delle persone, specialmente sulla salute e sulla sicurezza di personale, pazienti e famiglie.
Un ambiente di lavoro progettato in maniera olistica è in grado di influire positivamente sia sul processo di guarigione dei pazienti che sulla soddisfazione del personale. A livello progettuale le postazioni di lavoro sono configurabili singolarmente garantendo un supporto ideale alle terapie erogate. L’approccio modulare di Ponta ne assicura l’idoneità anche per future esigenze.

Ambiente favorevole al processo di guarigione
Lo stress vissuto dai pazienti ha un impatto negativo diretto su molti altri esiti dell’assistenza sanitaria. Ponta permette di creare un’atmosfera piacevole nella postazione infermieristica, che fa sentire a proprio agio non solo il personale, ma anche i pazienti. Grazie alla svariata scelta di colori, Ponta si adatta facilmente allo stile dell’ambiente in cui viene inserito.
Ergonomia per l’operatoreUn ambiente di lavoro efficiente e rigoroso e una corretta disposizione delle apparecchiature possono contribuire a prestare cure ottimali ai pazienti. Un ambiente di lavoro ergonomico e chiaramente strutturato può ridurre al minimo gli errori dell’operatore, migliorare gli esiti clinici e facilitare il lavoro quotidiano del personale. Il sistema Ponta è concepito per massimizzare il comfort del paziente e la semplicità d’uso della strumentazione.

Prevenzione efficace delle infezioni
Interrompere la catena della contaminazione è un passaggio importante per prevenire le infezioni nosocomiali. Con Ponta, la pulizia è semplice ed efficace grazie ai profili arrotondati, ai materiali lisci e ai vani chiusi.  Inoltre, le istruzioni per il ricondizionamento e un’ampia gamma di accessori monouso aiutano a contenere al massimo il rischio di infezioni.