ANITA alla Conferenza internazionale sui trasporti: confronto costruttivo sui temi salienti del settore

Roberto Imbastaro

Questa mattina ANITA ha partecipato alla Conferenza internazionale sui trasporti, organizzata dalla Commissione trasporti della Unione Europea. Sono stati molti i punti di confronto durante i lavori anche se emerge una rasente incertezza sulle soluzioni più idonee da mettere in atto per rispondere da un lato ad una domanda di trasporto crescente, per limitare l’impatto ambientale, e dall’altro lato alla volontà di arginare il fenomeno della concorrenza sleale che è conseguenza di un allargamento sviluppatosi molto più velocemente dell’uniformazione delle regole in ambito europeo.

 

La revisione di alcune normative sull’accesso alla professione ed al mercato, sulla tassazione delle infrastrutture, sulla liberalizzazione dei mercati, nonché sul cabotaggio, sul distacco dei lavoratori e sull’elasticità dei tempi di guida, hanno costituito momenti salienti di un incontro caratterizzato da una partecipazione attenta e numericamente elevata.

 

A margine dell’incontro, la Delegazione ANITA ha incontrato il DG aggiunto ed alcuni funzionari della DG Trasporti, della DG imprese e sociale nonché Organizzazioni internazionali come la Federazione dei sindacati europei, l’Unione delle imprese di trasporto combinato, l’Associazione dei costruttori di autoveicoli, Parlamentari europei e rappresentanti delle Associazioni trasportistiche di Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Nord Europa.

 

L’esperienza di ANITA nei rapporti internazionali ha agevolato gli incontri che sono risultati interessanti e forieri di positive conseguenze nel momento in cui si dovranno redigere i testi delle nuove norme.