Atos presenta “DORA”, la rivoluzionaria piattaforma digitale per i retailer dell’energia

redazione

Atos, leader mondiale nella trasformazione digitale, presenta DORA, la nuova piattaforma digitale dell’energia. La suite applicativa “Digital Operations for Retailer by Atos” è stata disegnata per consentire ai retailer che operano sul mercato libero nella vendita di energia elettrica e gas naturale di interpretare al meglio la propria trasformazione digitale, sviluppando la propria offerta in modo agile e sicuro.

“Il settore delle utility sta diventando ogni giorno più competitivo e da parte nostra è necessario assicurare che gli strumenti digitali proposti siano in grado di generare un concreto vantaggio per i nostri Clienti. Con DORA offriamo anche alle piccole e medie utility una perfetta e completa suite di trasformazione digitale progettata per massimizzare l’efficacia dei processi di vendita di energia elettrica e gas”, ha affermato Giuseppe Di Franco, CEO Central Eastern Europe & Italy.

Realizzata grazie ad un’esperienza Atos di oltre venti anni nel settore dell’energia, in qualità di partner delle principali aziende europee di servizi di pubblica utilità, la nuova piattaforma applicativa Atos, allineata alle normative di Paese, realizza in modo nativo il massimo grado d’integrazione dei processi dal customer-face al back-end, riducendo al minimo la necessità di attività aggiuntive. DORA comprende oltre 200 processi e 1000+ attività, ruoli e funzionalità tipiche di un Retailer, oltre ad un tool automatico di costruzione offerte che consente di arricchire il proprio catalogo prodotti. Mette inoltre a disposizione una metodologia specifica e proprietaria che segue l’azienda, dalla fase di offerta alla manutenzione, in modo semplice e trasparente, andando così ad abbattere sensibilmente il TCO. Tutto ciò si traduce in una riduzione fino al 50% del time-to-market, pur consentendo agilità e i livelli di personalizzazione desiderati.

Per supportare le esigenze strategiche del Retailer e accompagnarlo nel migliore dei modi nella propria trasformazione digitale, DORA sfrutta la potenza di SAP S/4HANA. Nel processo disegnato con la DORA Methodology, Atos supporta il Cliente anche nella scelta architetturale definendo e progettando le piattaforme hardware che meglio ottimizzano e valorizzano il funzionamento della Digital Platform DORA in ambiente HANA, fornendo la soluzione On-Premise su server Bullion/Sequana di cui Atos è proprietaria, in Private Cloud o in Public Cloud.