Attacco hacker alla BCE: il commento di Darktrace

redazione

Il commento di Mike Beck, Global Head of Threat Analysis di Darktrace all’attacco hacker a Bird, il sito web della Bce utilizzato dalle banche per preparare i rapporti statistici e di vigilanza, il commento di Mike Beck, Global Head of Threat Analysis di Darktrace:

“I criminali informatici compromettono migliaia di siti web ogni giorno.
Ciò che preoccupa di questo tipo di attacco è che spesso è invisibile sia al proprietario del sito che agli utenti. In questo caso, all’insaputa della BCE, gli hacker hanno infettato il sito con codice nocivo e stavano raccogliendo i dati degli iscritti alla newsletter, probabilmente per lanciare attacchi secondari sofisticati, come lo spear-phishing.
I team di sicurezza sono stati sopraffatti in questa nuova era di minacce informatiche. Ecco perché stiamo assistendo a uno spostamento verso l’uso dell’IA per individuare e bloccare gli attacchi più sofisticati attraverso le infrastrutture digitali – che si tratti del sito web o di macchine da caffè in rete – che altrimenti passerebbero inosservati fino a quando non è troppo tardi”.