Upstream Security, il principale commerciante della piattaforma di sicurezza informatica e gestione dei dati basata su cloud appositamente creata per i veicoli connessi, ha annunciato oggi la sua partnership con Automobili Estrema, il primo produttore italiano di hypercar elettriche. Attraverso questa collaborazione, Upstream Security fornirà ad Automobili Estrema la sua piattaforma all’avanguardia, consentendo a Estrema di salvaguardare le prossime hypercar Fulminea dai rischi informatici, sostenendo la fiducia dei clienti e offrendo loro un’esperienza unica. Fulminea sarà consegnata ai suoi primi clienti nella prima metà del 2024 e sarà prodotta a Modena, in Italia.
Il veicolo di punta di Automobili Estrema, Fulminea è un’hypercar elettrica da 2000 cavalli con quattro motori elettrici dotata della tecnologia di batteria più avanzata nel mondo automobilistico. Con Fulminea, Automobili Estrema reinventa i veicoli a guida software, creando nuovi standard per la tecnologia automobilistica all’avanguardia. Basata sull’innovativo pacco batteria ibrido ad alte prestazioni, Fulminea raggiungerà prestazioni senza precedenti, in grado di accelerare da 0-320 km/h (da 0 a 200 mp/h) in meno di 10 secondi e offrire un’autonomia senza precedenti di 520 km (323 mi).
La piattaforma di sicurezza informatica e gestione dei dati Upstream è appositamente creata per l’ecosistema dei veicoli connessi. Oggi, la piattaforma viene utilizzata per monitorare oltre 20 milioni di veicoli, consentendo ad alcuni dei più grandi produttori di automobili del mondo, fornitori di livello 1 e 2 di rilevare e mitigare le minacce alla sicurezza informatica contro veicoli, flotte, applicazioni di mobilità e infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. Con la rivoluzione del veicolo a guida software (SDV) in corso, sorgono continuamente nuovi rischi per la sicurezza informatica. Sono necessarie azioni preventive per garantire prestazioni ottimali del veicolo e durata della batteria. Upstream svolge un ruolo strategico nel fornire informazioni strategiche fruibili e basate sui dati, rilevamento quasi in tempo reale per aiutare Automobili Estrema a offrire la migliore esperienza EV.
Gianfranco Pizzuto, Fondatore & CEO di Estrema: “Nel creare Fulminea non abbiamo risparmiato sforzi di ricerca delle tecnologie e dei partner più avanzati in ogni aspetto dello sviluppo della nostra hypercar. Proprio come abbiamo cercato partner di alto livello come Bridgestone per i pneumatici, Upstream è stato il nostro partner di riferimento per la sicurezza informatica e le applicazioni basate sui dati. La piattaforma Upstream ci consentirà di salvaguardare Fulminea dalla crescente portata e intensità delle minacce e degli attacchi informatici. Contestualizzando i dati dei veicoli connessi, la piattaforma ci consentirà di rilevare e agire sui rischi informatici quasi in tempo reale, in modo che i nostri clienti godano della massima tranquillità mentre sperimentano le massime prestazioni automobilistiche. Con la piattaforma Upstream in atto, possiamo anche monitorare le prestazioni della batteria mentre otteniamo una visione completa dei dati critici del veicolo e possiamo adottare misure predittive e preventive per garantire la massima longevità della batteria.”
Conclude Pizzuto: “Quando si tratta di sicurezza informatica, Upstream è il nostro angelo custode.”
Yoav Levy, Upstream Security Co-fondatore & CEO: “Gli attacchi informatici agli OEM possono avere pesanti ripercussioni, inclusi costi enormi, danni alla reputazione e offuscamento sul marchio di un OEM. Ecco perché al giorno d’oggi è fondamentale per gli OEM dare la priorità alla protezione dei veicoli connessi e definiti dal software. Siamo orgogliosi di collaborare con Automobili Estrema e supportarli in questa entusiasmante impresa. Lavorando insieme, accelereremo l’utilizzo dei dati dei veicoli connessi e garantiremo che un’hypercar basata su software come Fulminea non sia solo la più veloce, ma anche la più intelligente e sia ben protetta dalla crescente portata e intensità delle minacce informatiche e degli attacchi. Sottoponendo a stress test la nostra soluzione negli scenari più estremi, con Fulminea che accelera e opera a
velocità quasi inimmaginabili, stiamo definendo un nuovo standard nel rilevamento e nella risposta ai rischi di sicurezza informatica”.