Axis a tutto gas al Misano World Circuit

Roberto Imbastaro

Axis Communications, leader mondiale nella tecnologia per la videosorveglianza di rete, fa il suo debutto nel panorama degli sport motoristici sponsorizzando con le proprie telecamere una parte dell’impianto di videosorveglianza del Misano World Circuit Marco Simoncelli, tempio della velocità e tappa imperdibile dei campionati motoristici più celebri al mondo.

L’obiettivo comune di Axis e del Misano World Circuit è quello di rafforzare e implementare ulteriormente il sistema di videosorveglianza del tracciato, offrendo delle soluzioni ad alta tecnologia a supporto della sicurezza dei piloti e per una migliore gestione della gara da parte di tutti gli operatori in pista, dei commissari stessi e dei giudici impegnati nelle importanti gare che si tengono nel circuito motoristico.  

Confermando le scelte strategiche di insourcing tecnologico già percorse in passato, anche questa nuova progettualità è stata coordinata dalla Direzione Sistemi Informativi di Colacem S.p.A., proprietaria della Santa Monica S.p.A..

 

Sono state installate nel circuito le nuove AXIS Q1615 MK-II, le prime telecamere IP al mondo ad essere dotate di lenti i-CS in grado di scambiare informazioni direttamente con la telecamera stessa tramite un protocollo open. Grazie all’utilizzo di differenti motori all’interno della lente i-CS, lo zoom, la messa a fuoco e l’apertura del diaframma possono essere regolate da remoto per offrire prestazioni video ancora più elevate.

Tutte queste peculiarità si concretizzano in immagini ad altissima qualità con video HDTV 1080p a frame rate fino a 50/60 fps o video HDTV 720p a frame rate fino a 100/120 fps, una caratteristica che permette di catturare dettagli video estremamente precisi anche quando vengono inquadrate moto che sfrecciano a oltre 300 km/h.

 

Milestone XProtect® VMS, semplice da utilizzare, affidabile e collaudato in migliaia di installazioni, è in grado di gestire al meglio i flussi delle telecamere Axis ad alte performance, garantendo flessibilità nella scelta di hardware di rete e l’integrazione con altri sistemi.

 

Tutte le registrazioni del Race Control post evento saranno archiviate nel Cloud Object Storage di Aruba (www.cloud.it), servizio che permette il salvataggio di grandi quantità di dati in modo semplice ed estremamente affidabile, considerando un ampio spazio nell’ordine di decine di Terabyte. In questo modo, i materiali video saranno a disposizione di tutte le società coinvolte nel progetto, FIM, Dorna e Autorità Giudiziarie, qualora sia necessario investigarle e rivedere le registrazioni.

 

Il weekend del Gran Premio Tim di San Marino e della Riviera di Rimini 2016 del Motomondiale sarà la prima occasione in cui le nuove telecamere verranno utilizzate sul campo dagli operatori di settore che potranno apprezzare le qualità e l’innovazione tecnologica di Axis Communications.