Axitea, sicurezza convergente per le PMI

Lorenzo Carella

La sicurezza cyber rimane una delle preoccupazioni principali per i responsabili IT. Se tutte le aziende sono un bersaglio potenziale per i criminali, le realtà di piccole e medie dimensioni sono spesso quelle che corrono i rischi maggiori, perché non hanno in casa competenze specialistiche avanzate e perché tipicamente non hanno il budget per affrontare un rinnovamento completo dell’infrastruttura in ottica di security. Non a caso, secondo il Clusit, il 67% dei casi di perdita di dati nel corso del 2017 è stato denunciato da aziende con meno di 100 dipendenti.

Per questo Axitea, global security provider che vanta conoscenze approfondite e una grande esperienza nel mondo delle PMI, richiama l’attenzione sul rischio che la sicurezza cyber rappresenta per il business aziendale.

La continua evoluzione nel panorama delle minacce ha reso di fatto le contromisure tradizionali molto meno efficaci. Oggi, le minacce e gli attacchi sono sempre più sofisticati e trasversali e si basano su piani di penetrazione articolati, per sfruttare indifferentemente vulnerabilità del domino fisico (come ad esempio aree non controllate e accessi incustoditi) e di quello logico (una bassa protezione sulla rete, o password deboli).

Oggi, Axitea offre una risposta concreta alle minacce più critiche. La sua soluzione Full Protection Gestito protegge server, pc, rete e server e dispositivi mobile (smartphone e tablet) da queste tipologie di attacchi informatici, e permette di rilevare e bloccare immediatamente malware e ransomware di ultima generazione, spam e minacce web che antivirus e firewall tradizionali non sono in grado di individuare.

Full Protection Gestito è un servizio costruito appositamente per le PMI, che offre:

  • Protezione continuativa rispetto all’evoluzione degli attacchi informatici condotti attraverso malware (quali virus, APT, ransomware e similari) e identificazione degli interventi necessari per una protezione sempre adeguata;
  • Monitoraggio continuo H24 degli eventi di sicurezza informatica che incidono sugli asset dell’azienda, al fine di una rilevazione tempestiva di potenziali nuove minacce e attacchi;
  • Gestione tempestiva degli incidenti dovuti ad infezioni e compromissioni da attacchi informatici condotti attraverso malware (quali virus, APT, ransomware e similari) mediante interventi per l’analisi in tempo reale del problema e successiva identificazione delle soluzioni più idonee per la messa in sicurezza del cliente.

“Come il business aziendale è in continua evoluzione, sulla spinta di tendenze quali il cloud, la mobilità e la necessità di accedere continuamente e in tempo reale ai propri dati, anche lo scenario della sicurezza varia con ritmi decisamente serrati”, spiega Maurizio Tondi, CTO di Axitea. “Si tratta di un’evoluzione che mette fortemente a rischio il business aziendale, e che le organizzazioni possono affrontare con successo solamente rivolgendosi a un professionista del campo, che si prenda in carico la gestione dell’infrastruttura di sicurezza dei clienti, e con essa il continuo aggiornamento degli strumenti a disposizione. Solo in questo modo, l’azienda può avere la tranquillità di una protezione efficace, potendosi così dedicate al proprio business principale.”