Backbase acquisisce la Digital Wealth Platform Nucoro

redazione

Backbase, leader mondiale nell’ambito dell’Engagement Banking, ha annunciato l’acquisizione di Nucoro, digital wealth platform con sede nel Regno Unito. L’acquisizione consentirà a Backbase di incorporare le funzionalità della piattaforma headless di Nucoro direttamente in quella di Engagement Banking di Backbase, permettendo alle banche di offrire servizi di investimento online end-to-end, come servizi di robo-advisory, trading o consulenza ibrida.

Il mercato delle piattaforme di wealth management ha superato i 3 miliardi di dollari nel 2022 e gli analisti prevedono un CAGR del 10% nel prossimo decennio. I prodotti di investimento rappresentano un importante generatore di valore a livello globale per le banche retail, “private” e per  i wealth manager, e questa acquisizione dimostra l’impegno di Backbase nell’aiutare le istituzioni finanziarie a offrire ai propri clienti esperienze sopraffine di investimento.

“Assistiamo ad una tendenza in cui le banche retail vogliono differenziarsi lanciando velocemente servizi  di investimento per integrare quelli  bancari più tradizionali e quotidiani. Basti pensare a funzionalità come la gestione avanzata del risparmio, i prodotti pensionistici, il trading azionario e la gestione del portafoglio di asset finanziari. Con questi servizi, possono generare ricavi  aggiuntivi ed espandere la quota di portafoglio con  i clienti più importanti”, ha dichiarato Jouk Pleiter, fondatore e CEO di Backbase. ” Lavorando con le banche “private” e le società di wealth management, assistiamo ad una crescente richiesta di modernizzare le loro soluzioni legacy e di ridurre la complessità dei loro sistemi core proprietari. Sono entusiasta del potenziale di questa piattaforma combinata, in grado di fornire un valore immediato sia alle banche retail che a quelle private”.

Negli ultimi tre anni, Nucoro ha fatto parte dell’ecosistema di partner fintech di Backbase e le due aziende hanno collaborato a stretto contatto a progetti comuni. A livello tecnologico, entrambe le piattaforme si basano su standard aperti e condividono un’architettura basata su microservizi, consentendo a Backbase di accelerare la sua visione di “ONE platform, ONE architecture”.

“Backbase è il partner ideale per portare la prossima generazione di infrastrutture patrimoniali alle istituzioni finanziarie di tutto il mondo”, ha dichiarato Lennart Asshoff, co-fondatore e CEO di Nucoro. “In qualità di partner di fiducia per l’innovazione delle istituzioni finanziarie, Backbase ci offre la dimensione e le competenze tecniche per portare avanti la nostra visione.”

La piattaforma di Engagement Banking di Backbase è stata riconosciuta come leader all’inizio dell’anno dagli analisti di Celent e Omdia. Dopo una crescita organica che ha portato a un fatturato di oltre 200 milioni di euro, nel 2022 Backbase ha raccolto 120 milioni di euro di capitale  per la crescita da Motive Partners.