Big data: Software AG lancia Event Analytics per Adabas

redazione

Software AG lancia Event Analytics per Adabas estendendo la più recente tecnologia per la sicurezza in materia Big Data al fine di proteggere i dati di business sensibili on premise. Event Analytics per Adabas monitora in maniera dinamica i dati sensibili utilizzati nelle operazioni di business critiche e processate dal database ad alte prestazioni dell’azienda. Qualsiasi accesso o aggiornamento dei dati che si verifica al di fuori dei tempi definiti di routine, da localizzazioni geografiche inusuali o diverse da quelle predefinite, vengono comunicate in real-time tramite un alert. Anche i comportamenti insoliti possono essere tracciati all’interno di dashboards o dare avvio a procedimenti di sicurezza automatizzati.  

“Le perdite finanziarie che un dipartimento aziendale o governativo possono subire a causa della pirateria dei dati o altri accessi non autorizzati agli stessi, sono molto maggiori rispetto a qualsiasi altro furto”, dichiara Wolfram Jost, CTO di Software AG. “E’ indispensabile che le aziende adottino importanti misure di sicurezza per i dati digitali ad alto livello, senza comunque restringere gli accessi legittimi ai dati. Event Analytics per Adabas soddisfa proprio queste necessità e apporta ai nostri clienti un miglioramento significativo sulla capacità di proteggere completamente il proprio database critico”.

 

Event Analytics per Adabas sfrutta Apama Streaming Analytics, una piattaforma leader di mercato per gli streaming analytics e le azioni intelligenti e automatizzate eseguite su big data che variano velocemente, al fine di monitorare eventi esattamente nel momento in cui questi accadono e segnalare eventuali minacce, inviare in tempo reale alert o avviare procedimenti di sicurezza. Apama Streaming Analytics utilizza tecnologie multiple a partire da quelle del mondo del trading e della sorveglianza, includendo la gestione dei dati in-memory, gli analytics e gli strumenti decisionali, ed è più potente di qualsiasi altra offerta oggi disponibile sul mercato. 

 

Il cuore della soluzione è costituito da un motore di complex event processing (CEP) che abilita l’analisi dei dati, così come vengono raccolti, con modelli in grado di indicare la relazione tra l’oggetto dei dati, i parametri di accesso e la localizzazione dell’utente. Un dashboard analitico visualizza gli alerts su mappe, grafici e altre raffigurazioni intuitive. 

 

Questo è particolarmente importante per le centinaia d’installazioni Adabas che si basano sulle sue performance estremamente elevate per gestire grandi volume di dati sensibili, quali transazioni finanziarie, imposte, social security, documenti sullo stato di salute, pagamenti con carta di credito, profili dei clienti, passaporti e buste paga.  Adabas ha raggiunto velocità transazionali di oltre 1,183,000 comandi al secondo nei più recenti test sulle performance, con l’obiettivo di arrivare ai 1.1 milioni.

 

Event Analytics per Adabas fornisce inoltre alert e avvia procedimenti per la sicurezza dei dati nell’immediato riducendo il tempo tra il rilevamento e la reazione, caratteristica critica per minimizzare l’impatto sui dati finanziari, dei clienti e sulle operazioni di business. Grazie alla possibilità di definire e modificare facilmente le regole degli eventi, riflettendo le variazioni delle normative del settore, Event Analytics per Adabas assicura la massima conformità con il minor sforzo possibile e a costi ridotti.