Bitdefender contribuisce a porre fine al mercato del dark web utilizzato per la vendita di stupefacenti illegali in Finlandia

Le autorità doganali finlandesi annunciano lo smantellamento di PIILOPUOTI, un mercato del dark web utilizzato principalmente per la vendita di stupefacenti illegali. PIILOPUOTI è attivo dal 18 maggio 2022 e opera in clandestinità nella rete TOR. Gli stupefacenti venduti sul sito venivano contrabbandati in Finlandia dall’estero. Il sequestro è avvenuto in collaborazione con diverse organizzazioni, tra cui Europol, le dogane finlandesi, Eurojust, Bitdefender e altre.

In seguito al sequestro, la home page di PIlOPUOTI sarà sostituita da una splash page di notifica comunicante il sequestro.

Fin dal primo giorno in cui la società è stata fondata, la missione principale di Bitdefender è quella di combattere la criminalità informatica. Questa collaborazione con le forze dell’ordine è un ottimo esempio di come il settore pubblico e quello privato possano lavorare insieme per interrompere in modo significativo le attività dei criminali informatici. Bitdefender in particolare ha fornito consulenza e assistenza in materia di sicurezza informatica ma poiché l’indagine è ancora in corso, non è possibile rivelare ulteriori informazioni in merito al coinvolgimento del vendor.

Siamo estremamente soddisfatti dello smantellamento di PIILOPUOTI e desideriamo congratularci con le forze dell’ordine, con le dogane finlandesi e con tutte le persone coinvolte. Questa operazione è un ottimo esempio di come il settore pubblico e quello privato possano mettere in comune le risorse e collaborare per interrompere le attività illegali online. Mi auguro possa anche servire da campanello d’allarme per i criminali che credono falsamente che le loro infrastrutture, l’anonimato e le azioni siano completamente protette nel dark web. Dovrebbero capire che sono nel mirino di una indagine che rappresenta un impegno a livello internazionale, e che alla fine grazie a questi sforzi saranno consegnati alla giustizia” dichiara Alexandru Catalin Cosoi, Senior Director, Investigation and Forensics Unit in Bitdefender.