Bitdefender lancia la nuova funzionalità Email Protection per gli utenti consumer

redazione

Bitdefender, leader globale nella cybersecurity, ha annunciato oggi Email Protection, una nuova e potente funzionalità che esamina e identifica contenuti potenzialmente dannosi, come tentativi di phishing e truffe online, nei servizi webmail accessibili tramite qualsiasi dispositivo. Email Protection consente agli utenti di estendere una delle migliori tecnologie di protezione per gli endpoint al mondo ai servizi webmail, con il supporto attuale per Gmail e Outlook.


Le e-mail continuano a essere il principale vettore d’attacco per i criminali informatici. In base a Statista, i siti di phishing unici sono aumentati da 147.000 nel 2020 a oltre 1,35 milioni nel 2022. Secondo l’Internet Crime Report 2022 dell’FBI, le truffe di phishing sono la principale denuncia presentata alle autorità negli Stati Uniti; l’80% in più rispetto alle violazioni dei dati personali, la seconda denuncia più comune. Nello stesso ambito, i Bitdefender Labs hanno segnalato che un’e-mail di spam a tema bancario o finanziario su cinque (23%), tra quelle analizzate, è risultata essere un tentativo di phishing.

L’accesso iniziale viene ottenuto grazie agli utenti che aprono allegati o link dannosi. Una volta che un sistema viene compromesso, gli autori delle minacce ne ottengono il controllo per sottrarre informazioni personali e denaro, oppure per estorsioni o richieste di riscatto.


Dato che i consumatori continuano ad accedere alle e-mail attraverso più dispositivi, garantire una piena protezione dalle minacce sta diventando sempre più difficile, richiedendo spesso una configurazione e un aggiornamento manuale delle soluzioni di sicurezza per le e-mail su ogni dispositivo che accede a ciascuna casella di posta.


Email Protection protegge le caselle di posta degli utenti, poiché malware e truffe di phishing continuano a evolversi molto rapidamente. La configurazione per ciascun account webmail richiede pochi istanti ed è incredibilmente facile da effettuare. Una volta attivato, Bitdefender esamina tutti i messaggi in arrivo, indicando chiaramente quelli sicuri e quelli pericolosi, aiutando così gli utenti a non cadere vittime di malware o truffe. 


“I criminali informatici cercano sempre il percorso meno protetto e con maggiori possibilità di errori da parte degli utenti quando compromettono i sistemi. Ecco perché gli attacchi iniziali attraverso le e-mail restano il metodo preferito”, ha dichiarato Ciprian Istrate, Senior Vice President of Operations Consumer Solutions Group di Bitdefender. “La nuova funzionalità Email Protection estende la nostra rinomata cybersecurity di livello mondiale ai più popolari servizi di webmail aiutando a proteggere le caselle di posta a cui si accede tramite qualsiasi dispositivo. Un vero punto di svolta per il nostro stile di vita digitale sempre attivo.”

Caratteristiche principali e benefici

  • Una potente protezione per le e-mail – Una volta configurato, esamina i messaggi alla ricerca di e-mail dannose nei servizi webmail di Gmail e Outlook tramite qualsiasi dispositivo usato per accedere agli account.
  • Una chiara indicazione dei contenuti sospetti – Le e-mail vengono subito contrassegnate con etichette ben distinte (Sicura o Pericolosa), riducendo così il rischio di aprire per sbaglio eventuali contenuti dannosi. 
  • Una semplice gestione e reportistica delle e-mail – Consente di gestire le caselle di posta (inclusa la possibilità di sospendere e rimuovere la protezione) e la relativa reportistica (numero di e-mail esaminate, rapporto tra messaggi sicuri e pericolosi negli ultimi 30 giorni) direttamente dall’interfaccia utente di Bitdefender.
  • Una facile configurazione  Basteranno un solo minuto e pochi clic per configurare Email Protection e proteggere la propria casella di posta per sempre.