Black Friday, non abbassare la guardia sulla sicurezza

Considerando il volume di acquisti, sia in negozio sia online, e la conseguente quantità di denaro in giro, non sorprende che anche i cybercriminali entrino in gioco. I meccanismi alla base di queste promozioni (si pensi a messaggi attrattivi come “ordina nelle prossime 2 ore per risparmiare il 75%”), soprattutto nel mondo online, scatenano alcuni dei sentimenti più elementari dell’essere umano.

Volete davvero essere quello che ha perso un’opportunità, quello che è stato lasciato fuori?

Alcune di queste promozioni limitano il numero di prodotti disponibili o, come nell’esempio citato, l’arco di tempo in cui si applica lo sconto. Questo, ironicamente, ha un duplice effetto: da un lato provoca la “FOMO”, letteralmente “fear of missing out”, ovvero la paura e l’ansia sociale di essere esclusi da un’esperienza; dall’altro lato innesca la mentalità di chi è pronto ad assumere un rischio.

Tutte queste sensazioni ci rendono più vulnerabili a cadere nelle truffe o a essere ingannati più facilmente. In qualche modo, la situazione potrebbe ricordare a molti di noi la formazione anti-phishing che dobbiamo seguire sul posto di lavoro. Inoltre, questi truffatori tentano di creare un senso di urgenza, inducendo l’individuo ad agire immediatamente per evitare di perdere l’occasione e muoversi troppo tardi.

Tenendo conto di tutto ciò, per evitare delusioni durante il Black Friday, suggeriamo di porsi alcune domande prima di effettuare un acquisto:

  • Con chi avete a che fare?

Chi offre il prodotto? È un negozio o un e-commerce che avete già utilizzato in passato? È importante fare attenzione alle piattaforme che permettono a terzi di vendere e assicurarsi sempre di sapere chi è il venditore finale.

  • È davvero un affare?

È molto difficile capire se l’offerta è davvero un affare. Se avete in programma un acquisto, cercate di prepararvi in anticipo rispetto al Black Friday. Studiate i prezzi e il mercato per capire se si tratta davvero di un buon affare.

  • Avete il giusto mindset?

Assicuratevi di vedere l’evento come qualcosa di simile a una competizione. Dovete essere preparati. Dovete essere rilassati. Evitate di aggiungere l’eccitazione a una giornata stressante, perché potrebbe compromettere il vostro processo decisionale.

Il Black Friday può essere un evento divertente, in cui potreste anche fare uno o più affari vantaggiosi. Tuttavia, non abbassate la guardia quando vi concedete un po’ di shopping. Buon Black Friday!