Brigata San Marco termina il 1° stage di combattimento corpo a corpo

Angela Caputo

Come fosse uno spettacolino di fine corso, si è svolto qualche gioprno fa’, dopo un periodo di addestramento di circa un mese, la dimostrazione finale del 1° stage per istruttori Marina Militare al ‘combattimento militare corpo a corpo’ presso la Brigata Marina San Marco (BMSM). Il programma e le tecniche sono state sviluppate inizialmente durante il 1° modulo integrativo per i boarding team e diffuse durante lo stage a tutti gli istruttori designati dalla BMSM.

Lo scopo principale dello stage è quello di fornire ai militari la padronanza e l’efficacia delle tecniche nonostante le limitazioni di movimento dovute ai pesanti equipaggiamenti individuali. Un’accurata scelta ed un continuo perfezionamento delle tecniche, con un costante allenamento, rappresentano i punti di forza del combattimento militare corpo a corpo.

Il team, condotto dal tenente di vascello Francesco Santoro, ha unito le esperienze maturate nel campo operativo e le competenze acquisite nella pratica delle arti marziali e degli sport da combattimento, utilizzando tecniche di combattimento militare idonee ad ogni situazione e contesto.

La tecniche proposte spaziano da proiezioni a terra, leve e abilità nell’immobilizzare l’avversario, sia a mani nude che con l’impiego delle armi come ausili alle tecniche di difesa.

Con queste tecniche è possibile mantenere le proprie prestazioni fisiche al top privilegiando l’elasticità e l’equilibrio.