BRT Corriere Espresso si affida a Centro Computer per ottimizzare l’efficienza

redazione

Centro Computer, società di consulenza specializzata in soluzioni cloud, networking, unified communication e digital signage, è stata selezionata da BRT per implementare una soluzione di videoconferenza in diverse filiali situate sul territorio italiano.

BRT Corriere Espresso è uno dei principali player nel settore della distribuzione delle merci. BRT è un’azienda flessibile e diversificata in grado di soddisfare le esigenze distributive dei clienti più esigenti: dalla consegna di diverse tipologie di spedizioni, alla fornitura di servizi logistici di supporto alla movimentazione e alla distribuzione delle merci. Nata alla fine degli anni 20 a Bologna, in cui è presente la sede principale, BRT attualmente conta 180 filiali dislocate in tutta Italia, in continua crescita, e garantisce la massima capillarità, flessibilità e qualità del servizio, soddisfacendo le esigenze distributive di qualsiasi cliente, dal privato alla grande azienda. Grazie alle partnership attive con numerosi operatori internazionali, inoltre, BRT è in grado di gestire anche trasporti e consegne nei paesi esteri, assicurando sempre i più elevati standard di efficienza e affidabilità.

 

L’attenzione all’evoluzione tecnologica e l’orientamento all’innovazione che da sempre caratterizzano l’azienda, hanno portato alla ricerca di soluzioni utili a semplificare la comunicazione e la collaborazione tra i dipendenti situati nelle diverse filiali. BRT, infatti, organizza frequentemente meeting e corsi di formazione, che implicano spesso trasferimenti tra le varie sedi. Era necessario, quindi, adottare un sistema in grado di mettere in contatto le persone, minimizzando gli spostamenti fisici e, di conseguenza, ottimizzando tempi e costi. A questo scopo, l’azienda si è rivolta a Centro Computer, con cui collabora da oltre 15 anni. Dopo un’accurata fase di valutazione, le soluzioniLifesize, uno dei principali vendor fornitori di sistemi di videoconferenza evoluti, semplici e di altissima qualità, si sono rivelate le più adeguate a rispondere alle esigenze di BRT, grazie alla loro scalabilità e flessibilità.

 

L’obiettivo dell’azienda, in particolare, era quello di rendere disponibili sale dotate di sistema di videoconferenza in tutte le aree in cui sono suddivise le filiali. I professionisti di Centro Computer si sono occupati di tutte le fasi del progetto, dall’analisi del contesto, all’implementazione dei dispositivi, fino al supporto nell’allestimento degli spazi. In meno di un anno, sono state installate le soluzioniLifesize Icon in 32 sale in tutta Italia: nel dettaglio, in 31 sale è stata adottata la soluzione Lifesize Icon 600; in una delle due sale della sede bolognese, invece, Lifesize Icon 800, la più avanzata e performante del portfolio del vendor. Grazie alla sua semplicità di utilizzo, la piattaforma di videoconferenza Lifesize ha favorito un immediato miglioramento nella collaborazione tra i dipendenti, oltre all’ottimizzazione di tempi e costi legati agli spostamenti. BRT è riuscita a incrementare notevolmente il coinvolgimento delle persone e, di conseguenza, è cresciuto il numero dei corsi di formazione ed aggiornamento offerti dall’azienda, insieme a quello dei meeting, che avvengono in maniera più rapida ed efficace, a supporto della produttività ed efficienza aziendale.

 

“Siamo davvero soddisfatti del progetto sviluppato da Centro Computer – dichiara Giovanni Pesce, Responsabile del progetto in BRT -. La nostra realtà è molto distribuita sul territorio e sentivamo una forte esigenza di collegare tra di loro gli uffici con un sistema efficace e innovativo. Con le soluzioni di videoconferenza Lifesize riusciamo a ottimizzare il nostro lavoro e condividiamo molto più facilmente le informazioni. Abbiamo intensificato i meeting ‘virtuali’ interni e abbiamo intenzione di aumentare anche le occasioni di incontro in videoconferenza con partner e clienti. Inoltre, stiamo valutando l’implementazione di postazioni multimediali in alcuni reparti, sempre con lo scopo di favorire la collaborazione e l’efficienza. Possiamo contare su un consolidato rapporto di collaborazione con Centro Computer, un partner competente e professionale cui sicuramente ci affideremo anche per le future evoluzioni tecnologiche.”

 

“Centro Computer è uno dei nostri principali partner certificati – aggiunge Marco Lupi, Country Manager di Lifesize Italy –, che ci supporta quotidianamente nella diffusione delle nostre tecnologie, come nel caso del progetto implementato presso BRT. Le nostre soluzioni Icon assicurano la massima semplicità e forniscono una forma di comunicazione potente e personalizzata, con un’interfaccia intuitiva e immediata, per mettersi in contatto rapidamente con una o più persone contemporaneamente. Il lavoro svolto dal nostro partner presso il cliente è stato eccellente, anche questa volta.”

 

“Siamo orgogliosi di collaborare con un’azienda come BRT – conclude Roberto Vicenzi, Vice Presidente di Centro Computer –, attenta all’innovazione e alla quotidiana qualità del lavoro e dell’esperienza dei propri dipendenti. La tecnologia Lifesize dimostra con successo come si possa migliorare la produttività e semplificare la collaborazione. Per questo la proponiamo ai clienti, consapevoli di poter contare su un ampio portfolio di soluzioni, versatili e flessibili, adatte a qualsiasi esigenza, con la garanzia di raggiungere gli obiettivi prefissati. I risultati ottenuti in BRT, infatti, confermano tali elementi. Continueremo ad affiancare il cliente per i prossimi sviluppi, mettendo a disposizione il nostro know-how per supportarlo nella scelta delle soluzioni più adatte alle sue necessità e assicurare nuovi successi.”