Carne Genuina va in overfunding e compensa la CO2 di un intero anno grazie all’accordo con Forever Bambù

Startup innovativa fondata a Treviglio in provincia di Bergamo nel 2020, Carne Genuina annuncia oggi di aver raccolto oltre 170mila euro e nuovi investitori stanno arrivando.

Carne Genuina è la prima azienda del mondo delle carni a compensare tutta la CO2 prodotta e anche di più. Ogni chilo di carne che arriva sul mercato corrisponde a un’immissione nell’ambiente di circa 25 Kg di CO2. Nel 2021 l’allevamento di Carne Genuina, ha prodotto 225 tonnellate di CO2. Dopo aver installato pannelli fotovoltaici su tutta la sua struttura, in grado di neutralizzare circa il 60% dell’anidride carbonica prodotta e aver piantato 35 Baobab in Kenia per compensare il restante 40%.

Oggi Carne Genuina annuncia anche un importante accordo con Forever Bambù, società leader in Europa per la piantumazione di Bambù Gigante.

«Abbiamo deciso di adottare 0,4 ettari di bambuseto per confermare la nostra scelta di sostenibilità e l’attenzione al clima, compensando così la CO2 che produrremo nel 2022. La superficie adottata crescerà esponenzialmente con l’incremento dei nostri volumi e prevediamo di decuplicare la superficie adottata in circa due o tre anni», commentaMattia Assanelli, Ceo di Carne Genuina.