CHECK POINT con VMWare per rinforzare la sicurezza dei software-defined data center

redazione

Check Point® Software Technologies Ltd. (Nasdaq: CHKP), principale fornitore di sicurezza pure-play al mondo, annuncia di avere esteso la propria collaborazione con VMware Inc. per portare soluzioni di sicurezza agli ambienti cloud d’impresa privati grazie a una nuova offerta per i data center software-defined. La soluzione di sicurezza per le reti virtuali Check Point vSEC è da oggi integrata nella piattaforma di virtualizzazione delle reti VMware NSX™ per consentire agli amministratori di gestire la sicurezza di tutto il traffico dati che passa per i data center.

 

Le organizzazioni si trovano quotidianamente a fronteggiare minacce esterne e interne alle proprie reti. Benché recentemente siano avvenute violazioni di grande impatto mediatico all’interno del data center, la sicurezza si concentra ancora sulla difesa del perimetro. Spostare i controlli di sicurezza all’interno del data center è infatti complesso e costoso. Check Point e VMware stanno affrontando questa tematica con una soluzione che riunisce in un solo pacchetto le caratteristiche di Check Point vSEC per la sicurezza delle reti virtuali, e quelle di VMware NSX.

 

Con VMware NSX, la sicurezza è parte dell’infrastruttura di rete del data center, e la micro-segmentazione diventa fattibile sia dal punto di vista operativo sia da quello economico. VMware NSX inserisce e orchestra in modo trasparente Check Point vSEC per consentire un’ispezione avanzata del traffico. I clienti possono accelerare l’installazione dei servizi di sicurezza e ottenere lo stesso livello di sicurezza di cui godono al gateway perimetrale. Questo è particolarmente importante nei moderni ambienti cloud dinamici, dove le applicazioni devono essere fornite a richiesta e devono essere altamente portabili all’interno dell’infrastruttura. La soluzione combinata consente al traffico, che sia in ingresso o in uscita dal data center, o che si sposti all’interno della struttura tra un’applicazione e l’altra, di rimanere completamente protetto da malware, APT e attacchi zero-day.

 

Ulteriori vantaggi sono:

·      Protezione avanzata e automatizzata contro le minacce al traffico interno al data center

·      Installazione e scalabilità dinamica di Check Point vSEC per gli ambienti di data center software-defined

·      Visibilità completa delle minacce a tutto il traffico nel data center

 

“I moderni ambienti di data center dinamico richiedono un’installazione rapida delle applicazioni. Questo significa che la sicurezza deve tenere il passo con le risorse del computer”, ha dichiarato Scott Clinton, senior Director della divisione partner product management, networking and security di VMware. “VMware NSX™ con Check Point vSEC consente ai nostri rispettivi clienti di semplificare, accelerare e orchestrare la sicurezza avanzata dei servizi Check Point in tutto il data center software-defined”.

 

“Le aziende di tutto il mondo stanno sempre più orientandosi verso ambienti virtualizzati e quando lo fanno devono poter contare sulla migliore infrastruttura di gestione del cloud”, ha commentato Itai Greenberg, Direttore Product Management per le piattaforme i data center e la sicurezza del cloud di Check Point Software Technologies. “Grazie al nostro accordo con VMware siamo nella condizione di offrire le nostre soluzioni di sicurezza assieme alle loro applicazioni di virtualizzazione e cloud, in modo da dare ai clienti la possibilità di operare senza timore di perdere dati o subire violazioni della loro rete”.