Check Point lancia Horizon Playblocks: la piattaforma di collaborazione per la sicurezza che elimina i silos e impedisce agli attacchi di diffondersi

redazione

Di fronte alla rapida diffusione dei cyberattacchi e alla costante persistenza degli attacchi perpetrati attraverso molteplici vettori, Check Point® Software Technologies Ltd. (NASDAQ: CHKP) lancia Check Point Horizon Playblocks, una piattaforma di automazione e collaborazione per la sicurezza, che contiene automaticamente gli attacchi e ne impedisce la diffusione, il tutto alimentato dalla collaborazione tra persone, processi e tecnologie di sicurezza. Horizon è la suite di sicurezza operativa di Check Point orientata alla prevenzione, che comprende il servizio SOC Managed Detection/Prevention and Response (MDR/MPR), la piattaforma SOC Extended Detection/Prevention and Response (XDR/XPR) e ora Playblocks, la piattaforma di collaborazione per i team di sicurezza. Con l’aumento del volume degli alert, degli eventi relativi alla sicurezza e la mancanza di professionisti di sicurezza qualificati, i security team faticano a dare la priorità agli aggiornamenti manuali e a implementare le patch per le vulnerabilità dei vari prodotti di sicurezza, in tutta la rete. In un modello di sicurezza tradizionale, le soluzioni operano a livello di ambiente locale, presupponendo che le minacce siano contenute all’interno del silo. Horizon Playblocks aumenta la sicurezza consentendo a prodotti, persone e processi di lavorare insieme per fermare la proliferazione degli attacchi. Ridefinisce l’approccio alla sicurezza consentendo un metodo collaborativo olistico. Una volta che un prodotto di sicurezza rileva una potenziale minaccia in qualsiasi punto, attiva azioni preventive in tutta l’infrastruttura di sicurezza, attraverso tutte le soluzioni, e intraprende azioni operative per avvisare i team necessari. “Horizon Playblocks racchiude la nostra visione di sicurezza collaborativa: è il luogo in cui persone, processi e tecnologie si uniscono per offrire meccanismi di difesa intuitivi, consolidati e automatici”, ha dichiarato Nataly Kremer, Chief Product Officer e Head of R&D di Check Point Software Technologies. “Il modo migliore per comprendere Playblocks è pensare a un prodotto di sicurezza “istintivo”, in grado di bloccare immediatamente un attacco e di impedirne la diffusione all’interno dell’organizzazione. Con la sua combinazione unica di reazione immediata, aggiornamenti automatici e integrazione con terze parti, Playblocks incarna la vera sicurezza collaborativa”. Horizon Playblocks è:

  • Collaborativo: Horizon Playblocks attiva un’azione in tutti i punti di applicazione della sicurezza quando si verifica un attacco. Grazie ai playbook di prevenzione predefiniti, gli attacchi vengono immediatamente rilevati e impediti nella loro diffusione. La perfetta integrazione con Quantum e Harmony (Endpoint, Mobile) di Check Point rafforza questo meccanismo di difesa collaborativa, garantendo il contenimento delle minacce nell’intero ambiente di sicurezza.
  • Consolidato: Horizon Playblocks, che funge da infrastruttura di sicurezza unificata, fornisce uno scudo consolidato sia con Check Point che con prodotti di terze parti. Questa unità garantisce che tutti gli strumenti operativi e di sicurezza lavorino in tandem, offrendo una solida difesa contro le minacce informatiche.
  • Automatico: la piattaforma può essere implementata in meno di cinque minuti con i playbook, che forniscono aggiornamenti automatici di policy e regole che forniscono valore immediato, senza intervento manuale. I suoi 25 playbook avanzati out-of-the-box soddisfano varie esigenze di sicurezza, dal blocco degli IP attraverso i punti di applicazione alla messa in quarantena delle minacce interne. I playbook possono essere attivati per assegnare automaticamente ai dispositivi i criteri di sicurezza zero trust.

“Il valore operativo e di sicurezza di Playblocks ci è apparso subito chiaro. Playblocks elimina un sacco di lavoro manuale e fa un ottimo lavoro di automazione della prevenzione per mantenere al sicuro i nostri team e i nostri dati“, afferma i.A. Plamen Todorov, Senior Information Technology Specialist di MOTORTECH GmbH. “La natura collaborativa della piattaforma permette a tutti i nostri prodotti di sicurezza di lavorare in sincronia tra loro e garantire un livello di sicurezza che prima era irraggiungibile”.“Nella cybersecurity il tempo è il più grande vantaggio degli aggressori, quindi più le azioni preventive possono essere automatizzate, meglio un’organizzazione può prevenire le minacce più gravi” haaffermato Michael Suby, IDC Research Vice President, Security & Trust. “Sfruttando i poteri preventivi di tutti i prodotti di sicurezza in un unico ambiente, la piattaforma Playblocks semplifica per i team di sicurezza automatizzare le azioni più cruciali tra più strumenti e consente agli analisti SOC di concentrarsi dove possono essere più efficaci”. Horizon Playblocks è ora disponibile sia come prodotto individuale che come componente di Check Point Horizon XDR/XPR. Per una panoramica completa su Horizon Playblocks, visitate il sito: https://www.checkpoint.com/horizon/xdr-xp