E’ di un mesa fa la notizia che la nota casa automobilistica Ford ha scelto di creare due divisioni distinte, Ford Model e Ford Blue, per separare il business legato ai motori a combustione da quello legato alle auto elettriche. Il cambiamento mira a rivoluzionare l’esperienza dei clienti che acquistano un’auto, raggiungendo inoltre la neutralità del carbonio. Parlando del focus sui veicoli elettrici, il CEO di Ford, Jim Farley, ha dichiarato: “Stiamo creando attività separate ma complementari che ci danno velocità di partenza e innovazione senza limiti”.
Ford ha supportato questa dichiarazione affermando che produrrà più di due milioni di veicoli elettrici entro il 2026. Ford investirà oltre 50 miliardi di dollari a livello globale da qui al 2026 per sviluppare veicoli elettrici rivoluzionari e portarli sul mercato. Ciò che l’iconica casa automobilistica sta facendo è impressionante.
Spazi di nuova generazione per il lavoro ibrido
Ma Ford non considera i suoi veicoli elettrici solo come un mezzo per spostarsi. La casa automobilistica sta attirando gli acquirenti verso la F-150 Lightning sottolineando il fatto che quest’auto è in grado di fornire energia a una casa in caso di interruzione nella fornitura, invece che utilizzare un generatore o un gruppo di continuità. E Ford non si ferma qui.
Secondo Darren Palmer, Vice President di Ford Electric Vehicle Programs, la F-150 Lightning e altri veicoli elettrici sono da considerarsi come spazi ufficio di prossima generazione per il lavoro ibrido: “Vogliamo portare le interazioni umane all’interno dei nostri veicoli. Non ci sono motivi per cui le persone non dovrebbero usare i loro veicoli come un ufficio per collaborare”.
In futuro, le auto saranno in grado di fornire una vera e propria esperienza di ufficio mobile. Spesso hanno i migliori sistemi audio, microfoni e schermi.
Ford ha cercato un vendor di strumenti di collaboration che potesse fornire un’esperienza sicura e coinvolgente all’interno dei suoi veicoli, con soluzioni che potessero permettere alle persone di lavorare da qualsiasi luogo. E ha scelto Cisco.
“Ford è entusiasta di collaborare con Webex by Cisco per fornire esperienze di prossima generazione nei nostri veicoli elettrici”, ha dichiarato Palmer. “Webex fornisce un’esperienza di collaborazione sicura e coinvolgente”.
Nei suoi nuovi veicoli elettrici, Ford ha integrato uno schermo da 15,5 pollici e un sistema di intrattenimento chiamato SYNC® 4A. È un sistema flessibile che utilizza HTML 5, come un sito web, per creare nuove esperienze software e fornire via internet nuove funzionalità man mano che vengono rilasciate. Oggi, Ford ha annunciato che SYNC 4A è in grado di connettersi a Webex. E presto, ci sarà un’applicazione Webex nativa proprio all’interno dello schermo SYNC 4A per un’esperienza collaborativa continua.
Webex on the Go
Grazie a Webex Audio Intelligence, gli utenti possono utilizzare la funzione Webex “Optimize for My Voice” in modo che i partecipanti remoti a una riunione sentano solo la persona che tiene la riunione, non chiunque altro parli!
Naturalmente, la sicurezza è una priorità per Ford. “Prendiamo seriamente la questione della distrazione del conducente e come la gestiamo in un veicolo“, ha commentato Palmer. “Ci assicureremo che qualsiasi tecnologia di collaborazione come Webex sia utilizzata solo quando il veicolo è fermo, o se si sta guidando, in modalità solo audio”.
Questa partnership con Ford e Webex è solo l’inizio. Ford ha già spiegato come prevede di utilizzare Webex per connettere i clienti ai propri contact center e concessionari.
Di Aruna Ravichandran, CMO, Webex by Cisco