Cisco Partner Summit 2015: nuove opportunità per i partner nell’ambito Software e Cloud

Roberto Imbastaro

Tema del Cisco Partner Summit 2015, svoltosi a Montreal dal 27 al 30 aprile, è stato “Be bold”, declinato da John Chambers come l’ambizione di cogliere opportunità di mercato senza precedenti create dalla digitalizzazione e da Internet of Everything. Anche Bruce Klein, Senior Vice President, Worldwide Partner Organization di Cisco, ha sottolineato l’audace visione dell’azienda nel creare un ecosistema di partner per cogliere queste opportunità insieme.

Tratti salienti degli annunci:

Cisco ha accolto la richiesta dei partner che vogliono accrescere il loro business nel software attraverso un approccio più strutturato, infatti, Cisco ha effettuato importanti investimenti per ampliare l’offerta software, la delivery e i modelli di acquisto, e la creazione di un ecosistema in grado di fornire risultati di business per i clienti. Nel corso degli ultimi due anni, Cisco ha investito in innovazioni software attraverso l’introduzione di nuovi prodotti, tra cui Cisco ONE Software SuitesCisco Connected AnalyticsCisco Cloud Suite e molti altri, così come le recenti acquisizioni e gli investimenti aziendali, inclusi EmbraneMetaCloud, e Sourcefire. Le azioni di rafforzamento dimostrano l’impegno nell’abilitare la customer transformation, sfruttando nuove opportunità di crescita e fornendo una maggiore agilità attraverso il software.

 

Al Partner Summit, è stato annunciato il nuovo Cisco Software Partner Program che supporta gli attuali e i nuovi partner nel cogliere nuove opportunità di business e nello sviluppare nuove competenze sul software. Questo programma offre risorse, incentivi, benefici e  vantaggi per sfruttare la grande opportunità offerta oggi dal software.

 

Inoltre, il nuovo Software Partner Program introduce nuovi ruoli che i partner possono assumere all’interno del  Cisco Partner Ecosystem per aumentare le competenze e monetizzare il loro business legato al software insieme a Cisco. I nuovi ruoli includono: 

·         Software Lifecycle Advisor: un lifecycle advisor aiuta i clienti a comprendere come adottare, utilizzare e gestire al meglio i propri software e servizi, allo stesso tempo massimizzando i ritorni d’investimento nelle soluzioni software di Cisco. Questi partner offrono servizi di lifecycle management e ampliano le opportunità che guidano l’adozione di software da parte dei clienti e le possibilità di crescita del fatturato grazie alle offerte software di Cisco. Di conseguenza, i partner possono rafforzare la loro relazione con i clienti posizionandosi come trusted advisor e aumentare la fidelizzazione degli stessi.

·         Software Consultant: questo ruolo offre business strategy e servizi di management al fine di aiutare i clienti a massimizzare il valore grazie ai software Cisco. I consulenti forniscono servizi professionali per revisionare le operazioni di business dei clienti, identificando aree di miglioramento, definendo obiettivi e metriche previste e adottando il software Cisco all’interno delle soluzioni. Spesso, nei mercati verticali, i consulenti offrono dei transformational services, come il change management.

·         Software Integrator: questo ruolo identifica un risultato di business atteso dal cliente per poi creare una soluzione customizzata utilizzando il software Cisco, software di terze parti e la proprietà intellettuale del partner. I  Software integrators integrano servizi per costruire una soluzione personalizzata nell’ambiente del cliente. Il risultato per i partner sarà di aumentare l’integrazione e le opportunità di servizi professionali.