Città e comunità più sicure con le soluzioni Smart Public Safety di Motorola Solutions

redazione

Motorola Solutions ha presentato a PMRExpo 2015 il suo ecosistema di dispositivi, software e servizi all’avanguardia per la creazione di un futuro per la sicurezza pubblica basato sull’intelligence. Che si debba permettere alle forze di primo intervento e al centro di comando di essere costantemente connessi e informati, o si debbano garantire comunicazioni affidabili con il personale sul posto o fuori sede, Motorola Solutions fornisce soluzioni end-to-end uniche sul mercato per i primi soccorritori grazie alla combinazione di soluzioni intelligenti come videocamere indossabili che “parlano” con sistemi analitici di nuova generazione.

 

“Le nostre soluzioni Smart Public Safety trasformano le sempre più imponenti fonti di dati in un moltiplicatore di forza, che consente risposte veloci e precise alle emergenze e attività mirate di prevenzione del crimine,” ha dichiarato Christoph Thomas, chairman di Motorola Solutions Germania. “Attraverso il controllo di dati provenienti da numerose fonti come riprese video in tempo reale effettuate da veicoli aerei senza equipaggio, social media, sensori o videocamere indossabili, mettiamo le forze di primo intervento nelle condizioni di mantenere i flussi di lavoro semplici ed intuitivi migliorando, allo stesso tempo, la conoscenza situazionale e la sicurezza degli agenti.”


ANALISI BASATE SULL’INTELLIGENCE PER IL CENTRO DI COMANDO

Motorola Solutions ha presentato CommandCentral, portafoglio completo per una maggiore consapevolezza di tutte le fasi degli eventi da parte del centro di comando e degli operatori in campo. Grazie ad analisi avanzate, le agenzie e i dipartimenti sono in grado di aggregare i dati e visualizzarli in diversi modi, tramite l’ubicazione e la mappatura termica, graficamente o attraverso interfacce intuitive che semplificano la visualizzazione di dati storici complessi.


RILASCIO DI SOLUZIONI LTE A BANDA LARGA

Motorola Solutions offre una gamma completa di soluzioni LTE per la sicurezza pubblica che fornisce la velocità, la priorità, il controllo e la sicurezza di cui le agenzie governative e della sicurezza pubblica o di altri servizi necessitano. Grazie alla connettività on-demand TETRA e LTE, le squadre di soccorso possono rimanere connesse grazie ad un’infrastruttura facilmente trasportabile che opera in maniera indipendente o come estensione della rete principale. Motorola Solutions ha collaborato con Ericsson, il principale fornitore al mondo di tecnologia e servizi per gli operatori di telecomunicazioni, per offrire la migliore tecnologia LTE per la sicurezza pubblica.


 

 

 

 

ACQUISIZIONE DATI ISTANTANEA E ACCURATA DA EVENTI CRITICI

Motorola Solutions ha presentato una serie completa di soluzioni indossabili che combinano voce, comunicazioni, video, immagini e avvisi di emergenza in dispositivi compatti e di semplice utilizzo che espandono in maniera consistente le capacità degli agenti di polizia connessi. Come recentemente annunciato alla conferenza IACP, le videocamere indossabili Si300 e Si500 integrate con radiomicrofoni presentano un’interfaccia innovativa che estende le prestazioni dell’agente di polizia connesso. Se accoppiata con una radio portatile Motorola APX P25, la soluzione consente agli operatori di controllare i canali radio e i gruppi, visualizzare e allegare video e foto ed anche ascoltare registrazioni audio. I dispositivi intelligenti della serie Si combinati con il Sistema di archiviazione Motorola CommandCentral Vault forniscono alle forze dell’ordine una soluzione end-to-end digitale per la gestione delle prove senza precedenti.


COLLABORAZIONE SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITÀ     

Motorola Solutions ha anche presentato WAVE™ Work Group Communications per una maggiore connettività, interoperabilità e collaborazione. WAVE Work Group Communications è una soluzione push-to-talk (PTT) a banda larga che trasmette in tempo reale e in sicurezza voce e dati attraverso qualunque rete e qualunque dispositivo. Indipendentemente dal dispositivo – radio, smartphone, computer portatili o fissi, tablet o computer palmari – gli operatori possono utilizzare i dispositivi già in loro possesso e le reti a cui sono già abbonati e comunicare via PTT con altre squadre o singoli dentro e al di fuori del loro sistema di comunicazione.


AMBIENTE COLLABORATIVO PER ORGANIZZAZIONI COMMERCIALI

I settori delle utility, dell’energia, della produzione e dei trasporti vedono una crescente domanda da parte dei clienti di soluzioni per comunicazioni radio altamente sicure, affidabili e convenienti che forniscano agli utenti la flessibilità necessaria per estendere le reti e le applicazioni. Motorola Solutions risponde a queste esigenze con l’introduzione di MOTOTRBO™ Capacity Max, la nuova soluzione trunking all’avanguardia e ricca di funzionalità. La nuova soluzione MOTOTRBO™ è scalabile,  da sistemi di piccole dimensioni sino a progetti più complessi e di grandi dimensioni che necessitano di una maggiore portata (sino a 3.000 utenti per sito) e di più alte prestazioni per comunicazioni che implicano la trasmissione di una grande quantità di dati e voce. Capacity Max MOTOTRBO™ supporta lo standard Digital Mobile Radio (DMR) definito dall’European Telecommunications Standards Institute (ETSI) per l’interoperabilità multi-vendor, ed include anche la modalità di funzionamento Tier III.