Come digitalizzare la fabbrica in 5 passi

La digitalizzazione della propria azienda è un passo importante, non privo di ostacoli, fisici e culturali da superare. Ma, oggi, è davvero cruciale. È, infatti, necessario procedere con piattaforme adatte alle proprie esigenze reali, ma anche un cambio di passo in termini culturali, in primis della direzione e in seconda battuta delle persone che, spesso, sono legate a modus operandi consolidati negli anni e faticano ad adattarsi a nuove modalità di lavoro.

È importante sottolineare che la digitalizzazione della fabbrica è un processo continuo e in evoluzione. Dovrebbe essere affrontato come un’iniziativa strategica a lungo termine per rimanere competitivi nell’era digitale in costante cambiamento.

La digitalizzazione della fabbrica è un processo che può essere affrontato in vari modi a seconda delle esigenze specifiche dell’azienda. Ma oggi vi proponiamo i 5 passi per realizzare una smart factory secondo noi, che da quasi 40 anni lavoriamo al fianco del settore manifatturiero.

Digitalizzare le vendite

L’azienda ha il compito di sostenere la propria forza vendita al fine di essere sempre competitiva ed efficiente, da una prima fase di trattativa e vendita e, a cascata, nei successivi processi di commessa, produzione e consegna.

Digitalizzare le vendite comporta alcuni passi importanti: passare da strumenti di calcolo non integrati a un sistema CRM; utilizzare un CRM (come Lyra) che risponde alle esigenze specifiche dell’azienda; utilizzare un configuratore commerciale di prodotto per realizzare e proporre un’offerta vincente.

Digitalizzare il post-vendita

Il post-vendita, oggi, deve essere quanto più customer-driven possibile, si tratta di un acceleratore della customer experience e deve essere guidato dalla velocità di risposta al cliente, da cui ne consegue la soddisfazione. Come fare? Adottare una piattaforma di Service che genera rapporti di intervento digitali e check-list per i clienti di quanto effettuato, redige note spese dei tecnici, raccoglie lo storico dei dati della macchina, le telefonate e le mail generate per risolvere un determinato problema. Non solo, grazie al modulo di assistenza remota, Lyra Remote Assistance 2.0, è possibile offrire ai clienti un supporto in tempo reale durante la risoluzione di guasti meccanici che riduce al minimo le visite sul campo e i tempi di inattività delle linee di produzione.

Digitalizzare la produzione

Come? Con un sistema MES – come Helios – che supporta e ottimizza la gestione delle risorse e delle attività produttive in toto, trasformando il dato dell’ERP in un’azione per le macchine (è, infatti, installato a bordo macchina, semplice e immediato per ogni operatore). In particolare, il MES analizza i dati di produzione in tempo reale ed è in grado di fornire informazioni realistiche sulla produzione, permettendo un intervento tempestivo in caso di anomalie, perdite, scarti, interruzioni.

Digitalizzare l’amministrazione

Anche il comparto amministrativo vede oggi la necessità di essere digitalizzato il più possibile. Grazie a nostri strumenti ERP (come Helios) l’amministrazione può avere uno strumento gestionale per accogliere i processi collegando i diversi comparti aziendali (ufficio acquisti, logistica, produzione, vendite e amministrazione) con dati univoci e aggiornati: rappresenta un supporto alla pianificazione della produzione. L’amministrazione oggi ha un accesso immediato alle informazioni, per esempio di ore-uomo per poter generare facilmente i dati per i cedolini paga o fatture da emettere ai clienti per un certo servizio/prodotto…

Digitalizzare il marketing

All’interno dell’area marketing, Lyra rappresenta una soluzione unica (via web o mobile), di facile e immediato utilizzo. Si tratta di una piattaforma che si integra con altri sistemi e servizi aziendali, coprendo il ciclo di vita di un’anagrafica cliente, dalla fase di acquisizione del lead, alla partecipazione a eventi… Lyra porta con sé un coinvolgimento strategico dei clienti, lo sviluppo di importanti partnership e una comunicazione strutturata tramite l’ausilio di campagne di marketing e di comunicazione appositamente mirate e targettizzate.


di Michele Lafranconi, Head of Sales – Software Products di Softeam Spa