Cracovia: Giornata Mondiale Della Gioventù

redazione

Dal 25 al 31 Luglio pp.vv. si terranno in Polonia, nella città di Cracovia, le manifestazioni celebrative della Giornata Mondiale della Gioventù Cattolica che vedrà la presenza del Santo Padre, Papa Francesco.

Sono attesi pellegrini da tutte le parti del mondo  nell’ordine di 1 milione/ 1 milione e mezzo e il numero degli italiani, al momento registrati, supera la cifra di 100.000 unità. A loro si aggiungeranno le persone che partiranno dall’Italia in maniera autonoma e non attraverso la CEI – Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile.

 

Nell’ambito dei rapporti di collaborazione e cooperazione di Polizia, e sulla scorta delle precedenti positive esperienze,  il Dipartimento della P.S.  ha pianificato che  due operatori della Polizia di Stato appartenenti al Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia (SCIP) della Direzione Centrale della Polizia Criminale saranno impiegati congiuntamente con gli agenti della Polizia polacca. 

 

Il lavoro delle pattuglie transnazionali si svolgerà principalmente nei luoghi ove è prevista un’elevata presenza di cittadini italiani in occasione delle celebrazioni, al fine di fornire assistenza e informazioni ai pellegrini ed ai turisti del nostro Paese.

 

Gli agenti della Polizia di Stato presteranno servizio con le loro divise  in maniera tale da rendersi più riconoscibili ai nostri connazionali, e da agevolare e velocizzare il flusso informativo e le richieste di assistenza.

 

Inoltre presso  il centro di coordinamento di Legionowo ( Scuola di Polizia a pochi Km da Cracovia) saranno presenti oltre all’Esperto per la Sicurezza italiano accreditato presso la nostra Ambasciata in Polonia,  i rappresentanti delle Forze di Polizia della Germania, Spagna, Ungheria, Repubblica Ceca, Romania e di altri Stati,   ed omologhi   Europol e IMEST (Interpol Major Events Support Team), con il duplice scopo di accelerare lo scambio informativo con un costante accesso alle banche dati FF.PP.. e il coordinamento  delle pattuglie su strada. 

Il tutto avverrà in sinergia con l’Ambasciata d’Italia in Varsavia e la Sala operativa Internazionale della Criminalpol SOI che è in collegamento continuo 24/7 con oltre 190 paesi nel mondo.