Crimini informatici: progetto SICH

redazione


Il 25 Giugno,  presso l’Hotel Diana, Sala Artemide  -Via Principe Amedeo 4, si terrà la presentazione del progetto europeo Semantic Illegal Content Hunter (SICH) nato per supportare le Forze di Polizia e le altre organizzazioni europee attive nella lotta e nella prevenzione dei crimini online.

Il progetto SICH, www.sichproject.eu, nasce per supportare le Forze di Polizia e le altre organizzazioni europee attive nella lotta e nella prevenzione dei crimini online, facilitando e velocizzando le attività di identificazione e rimozione dei contenuti testuali illegali provenienti da tutte le fonti di informazione disponibili on-line.

Da sempre le attività di monitoraggio e analisi dei contenuti illegali online hanno dedicato molta attenzione al trattamento dei file multimediali quali immagini, video, ecc., riservando minor interesse per i file testuali. Ciò è dovuto principalmente al fatto che i testi (comunicazioni, conversazioni, notizie, siti web, blog) sono per lo più dati non strutturati che raramente hanno una forma organizzata, simile, cioè, a quella di un database. Di conseguenza, le attività di analisi ed elaborazione delle informazioni non strutturate risultano talvolta inefficienti, faticose e time-consuming. Inoltre, gran parte delle informazioni utili rischia di essere ignorata dagli analisti a causa della grande quantità e del continuo cambiamento.

Tuttavia le risorse testuali rappresentano una parte consistente delle risorse web e le informazioni estrapolate da esse, tramite l’utilizzo di tecnologia semantica, risultano fondamentali per effettuare un monitoraggio efficace, per prevenire e combattere la criminalità ed i contenuti illegali online. Al momento, non esistono strumenti in grado di affrontare questo problema o disponibili nel pubblico dominio.

Le forze di Polizia, gli istituti di ricerca, i media e le organizzazioni internazionali attive nella ricerca e scoperta dei contenuti illegali online possono incontrare grandi difficoltà nelle raccolta e gestione della grande mole di contenuti legati ad uno specifico dominio. Gli strumenti in grado di supportare gli analisti nell’identificazione, selezione e analisi dei contenuti illegali online possono migliorare la comprensione del fenomeno e il riconoscimento dei contenuti illegali nascosti nelle informazioni testuali presenti sul Web.

Combinando l’approccio criminologico ai fenomeni criminali, appartenenti alle tre aree di interesse del progetto (Xenofobia/Razzismo, Gioco d’azzardo illegale online e Nuove Sostanze Psicoattive – NPS), e applicando la tecnologia semantica, SICH intende creare un modello innovativo capace di supportare gli analisti nelle attività di investigazione e analisi dei contenuti illegali in rete.

Questo tipo di approccio consente agli utilizzatori finali di ottenere una migliore e più rapida comprensione dei fenomeni criminali su Internet, risposte immediate e mirate nell’ambito delle indagini, analisi ed identificazione di trend potenzialmente pericolosi e supporto alla cooperazione fra esperti di dominio, forze dell’ordine e soggetti privati.