Sonicwall, azienda specializzata nelle soluzioni It, ha stilato un elenco delle dieci strategie per ottimizzare le spese di tecnologia informatica in un periodo di stallo economico. Per giovare alla propria azienda i responsabili It si occupano di ottimizzare le operazioni, di tagliare i costi e studiare i problemi prima che si verifichino per poi risolverli velocemente quando le cose vanno male. Tuttavia, per fare ciò, devono essere in grado di razionalizzare le operazioni e gestire attivamente la propria infrastruttura informatica. Secondo gli esperti della Sonicwall è in primo luogo necessario tenere sempre sotto controllo i costi. Soprattutto in periodi di recessione, infatti, è molto importante giustificare ogni costo relativo agli acquisti It. In questo contesto, il ritorno degli investimenti (ROI), la riduzione del costo totale di proprietà (TCO) e brevi tempi di ammortamento dei beni tecnologici acquistati sono fattori che acquistano una forte importanza. Poi c’è un altro aspetto essenziale: l’uso delle appliance hardware. Questo tipo di dispositivo è molto efficiente in quanto su di esso è installata una specifica applicazione, e poiché le appliance sono solitamente plug-and-play e includono il proprio stack di infrastruttura, ai responsabili It basta installare un’applicazione su un’appliance per poter facilmente ridurre i tempi e l’impegno di gestione. Poi è necessario utilizzare i dispositivi multifunzione, anche perché i dispositivi Utm (Unified Threat Management) gestiscono più applicazioni di sicurezza su una singola appliance hardware dedicata (anti-virus, anti-spam, firewall, VPN, prevenzione delle intrusioni, anti-malware, application firewall e filtraggio dei contenuti). Quindi Sonicwall consiglia di utilizzare il telelavoro e di automatizzare il controllo degli endpoint, di ridurre il numero di fornitori It (in modo tale che i dispositivi nuovi siano compatibili con quelli vecchi, riducendo così eventuali problemi d’integrazione), di valutare molto attentamente le offerte di hosting e di trasferire archiviazione ed elaborazione su sistemi basati su Internet (il "cloud computing" è ormai un fenomeno in espansione e consente alle aziende di trasferire l’archiviazione o le elaborazioni più gravose a provider di servizi in Internet). Infine Sonicwall consiglia di sperimentare le applicazioni Web 2.0. e di incrementare la produttività insegnando ai lavoratori come utilizzare elementi di business più efficienti. Questi sono i consigli che vengono messi a disposizione delle aziende. Ora però sta alle aziende tenerli in considerazione, sempre tenendo conto del fatto che in una fase di flessione economica come quella che stiamo attraversando nessuno può permettersi di mettere a rischio la sicurezza della propria struttura informatica.
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